La Ferrari F12 più lenta di sempre vale una fortuna

La Ferrari F12 più lenta di sempre vale una fortuna

Mostruoso V12 da 6.3 litri con 740 cavalli e 690 Nm di coppia, rapporto di compressione di 13,5:1, 118 CV/litro, sospensioni e aerodinamica affinate, Cx bassissimo e un sound celestiale.

SEMPLICEMENTE IMPRESSIONANTE. Nel 2012 la Ferrari F12 Berlinetta impressiona e destabilizza gli appassionati, convinti che fosse difficile creare qualcosa di più veloce e “affilato” della 599 GTB o persino della GTO. Poi, per farli vacillare ulteriormente, arrivò la F12 TDF. Look aggressivissimo, uno sfavillante giallo per la carrozzeria, 780 cavalli, zona rossa del contagiri a quota 8.900, 100 chili in meno sul piatto della bilancia e un’aerodinamica che favorisce la deportanza. In poche parole, l’identikit di una delle più desiderate Ferrari a motore anteriore di sempre.

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IL BOZZOLO PRIMA DELLA FARFALLA. Questa premessa non è casuale; serve a introdurre l’esemplare che vedete nelle foto. A una prima, rapida occhiata parrebbe una F12 Berlinetta normale, ma guardando meglio lo sguardo cade sul paraurti anteriore ridisegnato, sui tondi bianchi che rimandano alle competizioni di una volta e sui bellissimi cerchi a dieci razze. Poi leggete, celata nel vano motore, la scritta “Vehicle Not Street Legal” e le cose si fanno ancora più confuse, ma la spiegazione è più semplice di quel che si potrebbe pensare: questa è una F12 ‘Mulotipo MP4’, ossia uno dei muletti di sviluppo utilizzati per concepire la meravigliosa F12 TDF.

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UN PREZIOSO LABORATORIO. La MP4 monta gli stessi cerchi della Tour De France, freni carboceramici e un paraurti anteriore molto simile, ma il restante della carrozzeria rimanda alla F12 ‘base’. Probabilmente questo esemplare è stato utilizzato per sviluppare qualche componente meccanica o elettronica, o forse per testare la trasmissione della TDF. Dopo aver ultimato i test il prototipo è stato depotenziato e spedito negli Stati Uniti, dove venne acquistato dall’attuale venditore. La carrozzeria è verniciata in un semplice ma accattivante nero, gli interni in pelle riprendono la tinta degli esterni con un cavallino scuro impresso nei poggiatesta e la console centrale è rivestita in carbonio. Più in basso troviamo tre manettini che testimoniano le origini dell’auto, e il suo possibile utilizzo: abbiamo una manopola per la gestione del V12 e due interruttori, uno per l’ESP e l’altro per le ruote posteriori sterzanti, caratteristica della TDF.

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IL FASCINO DELLA… LENTEZZA. Le decalcomanie bianche ispirate alle corse donano molto alla F12, così come lo splitter affilato e i cerchi in lega. C’è un unico, insignificante, “difetto” in questa vettura: il propulsore come detto è stato depotenziato, mentre la velocità massima è stata limitata a 15 miglia orarie, che da questa parte dell’oceano equivalgono a… ehm, 24 km/h. (sì, avete capito bene, 24 orari…). Tra l’altro non pensate di acquistare questa semi-TDF per poi riportare il suo ‘cervello’ allo stato d’origine, perché la MP4 non è nemmeno omologata per l’utilizzo su strada. Tutto ciò che potrete farci sarà scorrazzare a meno di trenta all’ora in una strada privata o in un bosco, senza poter liberare l’immenso potenziale di quel motore. Nonostante ciò, il muletto della TDF ha già superato i 450.000 dollari all’asta, una cifra pazzesca contando che con molto meno vi prendeste una 458 Speciale o una 360 Challenge Stradale…

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