
La Ford GT saluta e se ne va. Stavolta per davvero
VIRTUALE MA SOLO PER ORA. Sembra un concept ma non lo è. Allora è una “virtual car”, potrebbe pensare qualcuno. No. Quelle che vi presentiamo sono, in effetti, immagini elaborate al computer, ma la GT Mk IV sarà una vettura ideata per correre sulle piste vere, non su quelle di qualche simulatore di guida. Sarà venduta nel 2023 e, a questo punto è quasi certo, sarà la versione finale della supercar costruita dalla Ford nel 2016. E segue la LM Edition, cioè l’ultima edizione destinata alla normale circolazione.
NOSTALGIA DEI “SIXTIES”. Mark Rushbrook, direttore globale di Ford Performance Motorsports, ha dichiarato: “L’originale GT Mk IV degli anni ’60 sprigionava le sue massime performance in pista e la nuova GT Mk IV segue la stessa filosofia. Con un livello ancora più alto di ingegneria e prestazioni per il motorsport, oltre a una carrozzeria in fibra di carbonio completamente nuova, funzionale e sorprendente. La Mk IV è l’ultimo baluardo della terza generazione della Ford GT”.
CANTO DEL CIGNO. Larry Holt, vicepresidente esecutivo di Multimatic Special Vehicle Competitions Group, ha aggiunto: “Il compito di Multimatic era quello di creare la versione finale più estrema della GT e la Mk IV è il risultato. Un motore unico, un vero cambio da corsa, un passo allungato e una carrozzeria aerodinamica hanno portato a un livello di prestazioni senza precedenti. Siamo orgogliosi di aver fatto parte del progetto della GT di terza generazione dal suo inizio e questo incredibile ‘canto del cigno’ lo consideriamo un capitolo significativo nella storia di Multimatic”.