La mappa per scoprire i poli dell’auto di Torino

La mappa per scoprire i poli dell’auto di Torino

Fiat, Lancia, Bertone, Nardi, Viberti; sono solo alcuni dei grandi nomi dell’industria torinese che hanno saputo trasformare in pochi decenni la città della Mole nel centro italiano del settore automobilistico. Una ‘fetta’ di storia tanto importante divenuta, col tempo, vero e proprio patrimonio culturale del capoluogo piemontese. Città che sempre di più necessita di iniziative mirate per essere davvero valorizzata non perdersi nella recente trasformazione delle aree urbane. Ed è con questa rinnovata consapevolezza che il Dipartimento Architettura e Design del Politecnico di Torino insieme all’Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro e l’Automotoclub Storico Italiano, hanno lanciato Torino Automotive Heritage, un innovativo progetto per la promozione e la divulgazione dell’eredità industriale attraverso la riscoperta dei suoi principali poli tecnologici.

Mappa Borgo San Paolo_Torino Automotive Heritage

UN TUFFO NEL PASSATO. Attraverso una piattaforma digitale dove verrano raccolte tutte le informazioni sui siti storici industriali, sarà così possibile immergersi nella Torino automobilistica di inizio ‘900, come in un museo diffuso per tutta la città. Un primo percorso è già attivo nel quartiere di Borgo San Paolo: lì a poche centinaia di metri l’uno dall’altro nacquero diciotto siti industriali strettamente legati al mondo dell’auto e che grazie alla mappa studiata dal Politecnico di Torino in stretta collaborazione con l’ASI sarà finalmente possibile riscoprire e visitare.

Mappa Borgo San Paolo_Torino Automotive Heritage_retro

  • Mappa Borgo San Paolo_Torino Automotive Heritage_retro
  • Mappa Borgo San Paolo_Torino Automotive Heritage
  • 160614_Fiat_Topolino_05
  • Fiat
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
Come sopravvivere al weekend/8. Eventi utili

Come sopravvivere al weekend/8. Eventi utili

È esploso il carnevale e quasi tutto il mondo italiano dei motori ne risente. Che si tratti di auto, moto o fuoristrada preparatevi...

News
VIDEO
ALTRI VIDEO