La Porsche 911 da un milione di dollari

La Porsche 911 da un milione di dollari

Con una valore di mercato stimato tra i 950mila e un milione e 100mila dollari è una delle Porsche più rare e ricercate di sempre. Stiamo parlando di una Porsche 911 GT2 serie 993 del 1996, una dei soli 194 esemplari stradali della 911 raffreddata ad aria più potente ed estrema di sempre. L’esemplare in questione importato negli Stati Uniti è proposto in questi giorni dall’asta online di RM Sotheby’s

PER LE CORSE. Come suggerisce la denominazione – GT2 – questa particolare variante della Porsche 911 nasce per le corse. La casa di Stoccarda infatti dopo aver adottato per la prima volta la trazione integrale sulla 911 Turbo serie 993 del 1995, deve omologare un nuovo modello per continuare a competere nella classe GT dove le quattro ruote motrici non sono ammesse dal regolamento. La 911 GT2, inizialmente chiamata solo GT, si basa proprio sulla Turbo; viene eliminata la trazione integrale mentre il boxer tremilasei biturbo riceve un’ulteriore iniezione di potenza: 430 cv contro i 408 della Turbo grazie a una diversa pressione di sovralimentazione.

A DIETA. Ma le differenze non si fermano qua: l’abitacolo viene ‘spogliato’ di tutti i comfort in maniera simile alle precedenti versioni RS. Via gli strapuntini, il condizionatore, i vetri elettrici e parte del materiale assorbente, mentre per la carrozzeria vengono adottati nuovi e più leggeri pannelli in alluminio per le portiere e il cofano anteriore. Modifiche che unite alla rimozione degli organi di trazione per le ruote anteriori fanno fermare l’ago della bilancia a 1290 kg, ovvero oltre 200 chili in meno della Turbo.

I MUSCOLI. Alla Porsche 911 GT2 bastano così appena 4” per accelerare da 0 a 100 km/h mentre la velocità massima si avvicina ai 300 km/h. La carrozzeria non lascia poi alcun dubbio sulle intenzioni di questa particolare 911. I passaruota allargati e ‘imbullonati’ nascondono gomme maggiorate da 235 mm all’anteriore e 285 mm al posteriore (la Turbo montava gomme da 205 mm davanti e 245 mm dietro) su cerchi in lega da 18” Speedline. Completa il look da corsa il grande alettone che integra due prese d’aria triangolari per gli intercooler.

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