La Subaru Impreza più rara di sempre va all’asta

La Subaru Impreza più rara di sempre va all’asta

Bei tempi quelli in cui potevate acquistare una Supra A80 per un paio di etti di cotto o una Rx-7 con l’equivalente di un pacchetto di Doritos (ogni riferimento al suo motore Wankel è puramente voluto). Le vetture JDM, o giapponesi in generale, erano considerate un po’ da teppistelli, e anche di scarso valore. Ora, invece, siamo giunti all’estremo opposto, dove per una meravigliosa Evo Tommi Makinen dovreste impegnare i vostri reni e quelli del vicinato. Lo stesso vale per una delle sportive del Sol Levante più esose la Subaru Impreza 22B, versione limitata della Impreza GC8, costruita in soli 424 esemplari per celebrare il mondiale rally costruttori vinto nel 1997 e i 40 anni del brand.

Subaru-Impreza-22b-1

UNA GC8 PERFEZIONATA. Svelata nel 1998, la Subaru Impreza 22B viene progettata dalla Casa delle Pleiadi insieme alla Prodrive, monta un boxer quattro cilindri EJ22 da 280 cavalli – che in realtà sono almeno 300 – ed esteticamente è uno spettacolo, con i grossi fendinebbia anteriori, la carrozzeria a sole tre porte e quelle curve bombate quanto una modella russa. Il motore è progettato su misura (non si tratta di un EJ20 “allargato”), gli ammortizzatori sono Bilstein, i cerchi, dorati, della BBS e la carreggiata è allargata di ben 80 mm; i freni inoltre sono maggiorati e la trasmissione accorciata. Difficile trovare una homologation special più eccitante.

Subaru-Impreza-22b-5

CONDIZIONI IMPECCABILI. I prezzi di una Subaru Impreza 22B aleggiano senza problemi tra i 200.000 e i 300.000 dollari, ma l’esemplare in foto è qualcosa di ancor più raro, unico per la precisione. Si tratta di uno dei soli tre prototipi costruiti da Subaru, tutti e quanti con una targhetta riportante il numero 000, e questo in particolare venne regalato nel 1998 al pilota Colin McRae, per ringraziarlo dei suoi preziosi servigi. Venticinque anni dopo le condizioni di questa 22B sono ancora strepitose: niente ruggine – complicato se siete un’auto e dovete vivere in Inghilterra – né usura, la strumentazione segna solo 12.000 chilometri e ogni singolo componente è originale.

Subaru-Impreza-22b-7

PREZZO DA HYPERCAR. Le gomme sono nuove e lo scarico è aftermarket, ma la casa d’aste ha anche le parti originali… nel caso voleste tarpare la voce al burbero boxer o girare con dei battistrada Anni ’90. Ai nostri occhi non è bella, di più, e non pensiamo possa esistere una 22B più desiderabile di questa per storia e condizioni. Purtroppo la pensa così anche la casa d’aste Silverstone Auctions che il 26 Agosto batterà questa incarnazione del WRC per una cifra attesa tra le 400.000 e le 500.000 sterline.

Subaru-Impreza-22b-4

  • Subaru-Impreza-22b-5
  • Subaru-Impreza-22b-8
  • Subaru-Impreza-22b-1
  • Subaru-Impreza-22b-2
  • Subaru-Impreza-22b-6
  • Subaru-Impreza-22b-7
  • Subaru-Impreza-22b-9
  • Subaru-Impreza-22b-4
  • Subaru-Impreza-22b-3
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO