La VW Polo GTI festeggia il quarto di secolo con la Edition 25
BUON COMPLEANNO. Sembra ieri, o quasi, ma sono già trascorsi 25 anni dall’arrivo della prima Polo “cattiva” nobilitata dalla mitica sigla GTI, introdotta nel 1975 per contraddistinguere la variante più prestazionale della Golf I e, nel frattempo, diventata leggenda. Così, per celebrare l’importante anniversario, Volkswagen presenta adesso l’edizione speciale Polo GTI Edition 25.

La Polo GTI del 1998
UN PO’ DI STORIA. Come accennato, la prima Polo denominata GTI risale a 25 anni fa, nel 1998: la vettura, oltre a fregiarsi per la prima volta delle tre lettere magiche, poteva contare su un sostanzioso quattro cilindri 1600 da 120 CV. Negli anni la Polo GTI ha ovviamente continuato ad evolversi fino ad arrivare ai giorni nostri con la sesta generazione, dalla quale è stata ricavata la Polo GTI Edition 25, che nel 2021 ha ricevuto una sostanziosa iniezione di potenza grazie appunto al due litri da 207 CV per una velocità massima di 240 km/h e uno 0-100 km/h in 6,5 secondi. Come per altre versioni della gamma Polo, anche la GTI nasce in Sudafrica a Kariega, impianto nato nel lontano 1951 e che attualmente è il più grande stabilimento automobilistico del continente africano.

Polo G40 1986
C’ERA UNA VOLTA IL G-LADER. Ma in realtà, la prima Polo realmente sportiva, realizzata sulla base della versione coupé, fu presentata nel 1987 e non si chiamava GTI ma G40, perché montava un 1300 sovralimentato con il compressore volumetrico a “G” azionato da una cinghia. La potenza saliva a 115 CV, contro i 75 della versione aspirata più potente dello stesso propulsore. La G40 raggiungeva i 195 km/h e copriva lo 0-100 in 8,5 secondi.