Lamborghini Essenza SCV12: il Toro tra i cordoli

Lamborghini Essenza SCV12: il Toro tra i cordoli

Lamborghini ha presentato oggi la sua nuova, affilatissima arma terra-aria. È una hypercar da pista in edizione limitata a 40 esemplari e si chiama Essenza SCV12. Diretta discendente di vetture come Miura Jota e Diablo GTR, il nuovo modello è equipaggiato dal più potente V12 cilindri aspirato mai sviluppato a Sant’Agata Bolognese, abbinato ad un’aerodinamica ispirata alle corse e a soluzioni tecniche inedite.

Lamborghini Essenza SCV12 12

UN MOSTRO. La Essenza SCV12 nasce per un esclusivo utilizzo in pista e le soluzioni ingegneristiche sono di derivazione racing. Il  suo motore V12 è in grado di erogare oltre 830 cavalli anche grazie al contributo della sovralimentazione dinamica: alle alte velocità i flussi generati dalle prese d’aria sul cofano e sul tetto fanno aumentare la pressione dell’aria a livello dei collettori d’aspirazione facendo così erogare ancora più cavalli al V12. I terminali di scarico, progettati in collaborazione con Capristo, diminuiscono la contropressione migliorando le prestazioni, ed enfatizzano il sound unico del motore. La potenza viene gestita da un inedito cambio sequenziale portante a sei rapporti X-trac, posto trasversalmente sul retrotreno e abbinato alla trazione posteriore, per garantire compattezza, continuità strutturale e maggiore rigidezza torsionale. Eccezionale il rapporto peso potenza di soli 1,66 kg/cv, ottenuto grazie all’inedito telaio monoscocca in fibra di carbonio, e non abbinato a un rollcage in acciaio. L’Essenza SCV12 è la prima GT progettata per rispettare gli standard di sicurezza del regolamento FIA destinato ai prototipi.

Lamborghini Essenza SCV12 1

LA MASSIMA ESPRESSIONE DEL V12. Per offrire la massima agilità e stabilità anche sui tracciati più impegnativi, sono state adottate soluzioni cinematiche ispirate dai prototipi da competizione, come le sospensioni posteriori push-rod installate direttamente sul cambio. A contatto con l’asfalto, troviamo pneumatici slick Pirelli specifici montati su cerchi in magnesio da 19” all’anteriore e da 20” al posteriore, che evidenziano dischi e pinze freno sviluppati da Brembo Motorsport. Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer di Automobili Lamborghini, ha commentato: Essenza SCV12 è la massima espressione del motore V12 aspirato, simbolo del nostro Marchio dal 1963 ad oggi. Un progetto in cui abbiamo unito la ricerca della perfezione ingegneristica a un’aerodinamica raffinata, design futuristico e soluzioni innovative come la monoscocca in carbonio senza rollcage interno. Il risultato è una vettura coinvolgente e senza compromessi, nata per correre e per esaltare in pista le caratteristiche che hanno reso celebre Lamborghini nel mondo, offrendo emozioni uniche e speciali”.

Lamborghini Essenza SCV12 11

NATA PER FENDERE L’ARIA. L’aerodinamica è figlia dell’esperienza Lamborghini Squadra Corse nelle competizioni GT e assicura un livello di efficienza e deportanza superiore a quello di una vettura GT3, con un valore di 1200 kg a 250 km/h. Il cofano anteriore presenta la doppia presa d’aria con costola centrale, tipica delle Huracán da competizione, che separa i flussi di aria calda provenienti dal radiatore e convoglia l’aria fredda verso l’airscoop posto al centro del tetto. Sempre all’anteriore spiccano splitter e le due appendici laterali; sulle fiancate i flussi destinati al raffreddamento di motore e cambio sono stati ottimizzati attraverso l’utilizzo di pinne verticali poste sui brancardi. Completa il pacchetto aerodinamico la grande ala posteriore regolabile e dal doppio profilo. Il design di questo modello è frutto del lavoro creativo del Lamborghini Centro Stile, che dalla fondazione di Squadra Corse ha disegnato tutte le vetture da corsa di Sant’Agata Bolognese. Il carattere essenziale della vettura è sottolineato dalla struttura della carrozzeria, formata da soli tre elementi per consentire una rapida sostituzione in caso di necessità durante i pit-stop. Le livree di lancio sono Verde Selvans, Grigio Linx, Nero Aldebaran Gloss e Arancio California.

Lamborghini Essenza SCV12 4

I DETTAGLI. Le linee filanti ma al contempo nervose e dinamiche uniscono il fascino dei prototipi anni Settanta a elementi tipici del DNA Lamborghini, come la geometria esagonale, che caratterizza le luci anteriori, l’airscoop posto sul tetto e le bocchette d’aria che incorniciano il volante. Inconfondibile anche la ‘Y’, cifra stilistica ripresa sulla livrea e nell’abitacolo, dove ogni elemento rappresenta il miglior compromesso tra leggerezza, funzionalità e design: plancia e dashboard sono infatti sorretti da una Y asimmetrica in carbonio, elemento portante e stilistico che incornicia il cockpit, progettato per mettere il pilota al centro di un’esperienza di guida assoluta. Il volante multifunzione con display è stato disegnato ispirandosi ai volanti delle monoposto di F1 per offrire la massima ergonomia e un feeling perfetto; il sedile specifico OMP omologato FIA con scocca in carbonio, abbraccia il pilota per garantire confort, sicurezza e stabilità.

Lamborghini Essenza SCV12 7

ESPERIENZA AD HOC. I clienti Essenza SCV12 entreranno a far parte di un esclusivo club che darà accesso a programmi di guida per pilotare la propria hypercar in tutti i più prestigiosi circuiti del mondo. Il programma comprende il servizio di storage in un nuovo hangar realizzato a Sant’Agata Bolognese per il club Essenza SCV12. Ogni vettura avrà un box personalizzato e servizi dedicati, tra cui webcam per consentire al cliente di controllare 24 ore al giorno la propria auto tramite app. La struttura è completata dal Lamborghini Squadra Corse Drivers Lab sviluppato in collaborazione con l’azienda Italiana Tecnobody, per offrire programmi di preparazione atletica, simili a quelli seguiti dai piloti ufficiali Lamborghini. Il calendario in pista inizierà nel 2021 con eventi arrive and drive su altrettanti circuiti con omologazione FIA di Grado 1. L’assistenza sarà garantita dallo staff tecnico Squadra Corse con il supporto di Emanuele Pirro, cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e tutor d’eccezione per i clienti-piloti, e di Marco Mapelli, Factory Driver Lamborghini Squadra Corse.

Lamborghini Essenza SCV12 5

  • Lamborghini Essenza SCV12 1
  • Lamborghini Essenza SCV12 2
  • Lamborghini Essenza SCV12 3
  • Lamborghini Essenza SCV12 4
  • Lamborghini Essenza SCV12 5
  • Lamborghini Essenza SCV12 6
  • Lamborghini Essenza SCV12 7
  • Lamborghini Essenza SCV12 8
  • Lamborghini Essenza SCV12 9
  • Lamborghini Essenza SCV12 10
  • Lamborghini Essenza SCV12 11
  • Lamborghini Essenza SCV12 12
  • Lamborghini Essenza SCV12 13
  • Lamborghini Essenza SCV12 14
  • Lamborghini Essenza SCV12 15
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO