Lego Technic Sián: una Lambo di mattoncini

Lego Technic Sián: una Lambo di mattoncini

3696. Tanti sono i mattoncini che compongono la Lego Technic Lamborghini Sián FKP 37. La hypercar ibrida (qui per saperne di più) presentata al Salone di Francoforte dello scorso anno e limitata a sole 63 unità per tutto il mondo è stata fedelmente riprodotta dagli uomini della Lego in un elaborato modello in scala 1:8 che – oltre a riprodurne fedelmente le sembianze – ne replica alcune delle funzioni e delle caratteristiche tecniche attraverso il complicato sistema di ingranaggi, tratto distintivo della serie Technic di Lego. Un progetto complesso che ha richiesto agli uomini dell’azienda danese di lavorare a stretto contatto (e per oltre due anni) con gli ingegneri della Lamborghini. Il Senior Designer di Lego Technic, Aurelien Rouffiange, ci ha raccontato nello specifico le fasi di sviluppo e le peculiarità del prodotto finale.

Lego Tachnic Lamborghini Sian 13

Quali sono le caratteristiche distintive della Lego Technic Lamborghini Sián?
In ogni modellino della serie Technic cerchiamo di cogliere e riprodurre quegli elementi unici e distintivi dell’auto reale. Ci siamo chiesti: “Cosa contraddistingue una Lamborghini?”. La risposta è stata “il suo design polarizzante” e in seconda battuta “la meccanica che le permette di raggiungere altissime velocità”. Così abbiamo deciso di simulare con i nostri ingranaggi e collegamenti la spinta del dodici cilindri alle quattro ruote motrici attraverso il cambio robotizzato. Il risultato è che facendo ‘correre’ il modellino le ruote mettono in azione gli ingranaggi del cambio che a loro volta spingono in su e in giù i pistoni del dodici cilindri proprio come sulla hypercar vera. Tornando al design, non si può pensare a una hypercar Lamborghini senza le iconiche portiere a forbice. Elemento che abbiamo integrato nel nostro modellino con una piccola sorpresa: premendo un tasto nascosto nel montante le portiere si sollevano automaticamente. Infine abbiamo deciso di integrare nell’abitacolo un selettore che permette di azionare l’ala posteriore mobile della Sián.

Lego Tachnic Lamborghini Sian 17

Qual è la differenza più grande tra questa Lamborghini e i modelli Technic precedenti come la Bugatti Chiron e la Porsche 911?
La filosofia dei prodotti di Lego Technic è sempre quella di portare un prodotto coinvolgente tanto nella fase di montaggio quanto nella sue caratteristiche di modellino ‘finito’. Ogni volta che realizziamo una nuova auto cerchiamo di spingerci oltre: nel caso della Lamborghini Sián possiamo notare come la gran parte delle sue componenti meccaniche non siano state nascoste sotto alla carrozzeria, ma restino ben visibili anche una volta terminato il montaggio. Esempio: per vedere gli ingranaggi del cambio basta capovolgere il modellino mentre l’azione dei dodici cilindri è visibile semplicemente rimuovendo la copertura sopra al motore, proprio come sull’automobile vera. Un altro dettaglio speciale di questa Lamborghini Sián sono i loghi e le grafiche: non sono più sticker incollati, ma sono stampati sui mattoncini. Un piccolo particolare che però aumenta significativamente la qualità percepita del prodotto.

Lego Tachnic Lamborghini Sian 5

Qual è stata la sfida più grande nel riprodurre la Lamborghini Sián in formato Lego Technic?
Sicuramente il design. Le automobili della Lamborghini hanno linee e forme così originali che riprodurle utilizzando i mattoncini della Lego ha richiesto decine e decine di prototipi e – in ultima istanza – la creazione di alcuni nuovi pezzi ad hoc. Cerchiamo sempre di limitare la produzione di nuovi elementi, ma quei pochi che decidiamo di disegnare da zero servono proprio a definire l’anima del modellino a una prima occhiata: nel caso della Lamborghini Siàn sono i pannelli del cofano, uno dei dettagli più originali della vettura reale, i passaruota, le minigonne e le ruote.

Lego Tachnic Lamborghini Sian 20

Che rapporto c’è con la casa automobilistica quando progettate i nuovi modelli della serie Lego Technic?
La collaborazione con il team di sviluppo della vettura reale è fondamentale per ottenere un prodotto così fedele come questa Lamborghini Sián. Abbiamo cominciato a lavorare con gli ingegneri di Sant’Agata Bolognese oltre due anni fa quando la vettura era ancora allo stato embrionale. Dopo che Lamborghini ci ha mostrato il concept della vettura, a nostra volta abbiamo realizzato i nostri primi prototipi e da lì è iniziato il lavoro di affinamento e sviluppo del prodotto. Più volte al mese siamo stati in contatto con gli ingegneri in videochiamata o direttamente in azienda per vagliare ogni caratteristica del modello. Per esempio perché il prodotto finito abbia l’aspetto ricercato è molto importante l’apporto dei designer della vettura reale: ci permettono infatti di ricreare con estrema fedeltà le proporzioni e le dimensioni (in scala) dell’automobile ‘vera’.

Lego Tachnic Lamborghini Sian 3

In base a cosa viene decisa la scala nella quale viene riprodotto il modellino?
La scelta delle dimensioni sono in gran parte dettate dalle ruote. Per ricreare un determinato cerchio ‘in Lego’ e il suo pneumatico dobbiamo rifarci al ’catalogo’ delle parti disponibili. Ci sono poi altri fattori come la complessità del prodotto e l’accesso alle sue funzioni. Per la Lamborghini Siàn la scelta è ricaduta sulla scala 1:8.

Lego Tachnic Lamborghini Sian 1

La Lego Technic Lamborghini Siàn sarà disponibile dal primo giugno negli store Lego e online a un prezzo di 379,99 euro. 

  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 1
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 2
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 3
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 4
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 5
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 6
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 7
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 8
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 9
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 10
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 11
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 12
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 13
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 14
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 15
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 16
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 17
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 18
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 19
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 20
  • Lego Tachnic Lamborghini Sian 21
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO