Maserati Fuoriserie: spazio alla creatività

Maserati Fuoriserie: spazio alla creatività

Nella nuova era della Maserati, iniziata settimana scorsa con la presentazione della supercar MC20, ci sarà la possibilità di dar sfogo a estro, gusto e personalità con customizzazioni esclusive. Il brand modenese ha scelto di dare forma al futuro guardando il proprio passato, quando la creazione artigianale e personale dava vita a vetture uniche; modelli iconici e senza tempo come la A6 GCS, la 5000 GT, la Birdcage, la Bora e la GranTurismo che – ancora oggi – sono fonte di ispirazione per i designer impegnati a progettare le nuove auto del Tridente. Ed è proprio da questo DNA, unione di lusso e prestazioni, nasce il nuovo programma Fuoriserie che introduce contenuti distintivi, innovativi, espressione di un lifestyle ricercato o sopra le righe: la scelta è del cliente. Fuoriserie vuole essere il foglio bianco attraverso il quale i clienti potranno esprimere la loro storia, il mezzo per liberare la loro creatività ed esaudire i loro desideri. Per aiutarli ad orientarsi tra migliaia di combinazioni possibili sono state create tre collezioni base da cui partire, tre cluster che esprimono la potenza del brand e ne rappresentano i valori unendo sportività, eleganza e innovazione: Corse, Unica e Futura.

17117-GhibliFuoriSerieCorse

CORSE. Questa collezione è pensata per i gentlemen driver, così come per i fedeli conoscitori del marchio e della sua storia e per gli amanti della velocità e delle corse. Qui l’ispirazione trae origine dal passato, dall’heritage racing. Ad essere protagonisti sono il colore, come materia, ispirato alle lavorazioni storiche sulla scocca delle Officine Alfieri Maserati e alla reinterpretazione delle tinte storiche. Poi ci sono le livree ispirate alle vetture storiche e alle competizioni – Le Mans, Birdcage Tipo 61 – reinterpretate in chiave moderna, sperimentale combinando verniciature (anche fluo) con livree realizzate con una finitura ‘sotto trasparente’. Altro dettaglio sportivo, ma più sofisticato e sottile, sono le dreamline, segni cromatici che sottolineano i volumi del corpo vettura. I cerchi, come espressione di performance ed elemento sportivo, vengono caratterizzati con colori specifici dual tone e nuove grafiche bicolore. Anche le pinze freno aggiungono alla gamma nuove colorazioni in abbinamento alle livree, oltre a trattamenti colorati anodizzati e finiture più preziose. Negli interni si aggiungono colorazioni nuove della pelle più heritage, che si ispirano al cuoio concia vegetale, e rivestimenti contemporanei, che ricordano la tradizionale lana melange pettinata.

17126-GhibliFuoriSerieCorse

UNA GHIBLI ‘DA CORSA’. Di questa collezione fa parte la Ghibli Trofeo Corse, one-off che vuole raccontare quella che era la lavorazione della scocca fatta a mano. Si presenta in ‘Officine Aluminum’ spazzolato con una doppia striscia Rosso Fluo che la attraversa in tutta la lunghezza riprendendo il tema delle Maserati da corsa, ricordando in particolare le 24 ore di Le Mans.
La vettura è in metalluro sia sulle parti metalliche sia su quelle plastiche, per dare un effetto acciaio grezzo, quasi fosse un telaio in costruzione con due bande in rosso fluo laccate lucide. Griglia frontale in mesh metallica, Tridente trattato con un effetto di alluminio grezzo spazzolato. All’interno viene sottolineata la centralità del conducente-pilota e il suo sedile è di colore diverso rispetto a quelli dei passeggeri. Come materiale è stata scelta una pelle ispirata alla Nappa, che veniva utilizzata storicamente per confezionare i migliori sedili dei piloti della Formula 1 che fu.

17121-GhibliFuoriSerieCorse

UNICA. Una collezione dedicata a coloro che vivono il presente, interpreti e protagonisti degli ultimi trend in tema di moda, arte e cultura. L’ispirazione nasce dall’osservazione delle tendenze socioculturali, materiche e cromatiche più contemporanee. Qui sono le livree ad essere protagoniste, affresco dei colori più contemporanei e interpretazione dei trend stagionali, tra i quali ritroviamo anche il Color of the Year. I cerchi che acquistano preziosità attraverso nuove finiture bicolor inaspettate e trattamenti ispirati ai metalli — oro, rame, platino. Negli interni s’aggiungono inedite finiture della pelle ispirate al Pantone Color of the Year 2020 (Classic blue) e Color Evolution S/S 2021 (Oxy Fire Coral). Questa collezione lavora anche su livree più grafiche e comunicative, anch’esse personalizzabili come ad esempio il ‘Monogram Now’, che lega il marchio Maserati all’attitudine di vivere il presente in modo fresco e positivo.

17163-QuattroporteFuoriSerieUnica

UNA QUATTROPORTE UNICA. Rientra in questa collezione la Quattroporte Trofeo Unica, il cui concept creativo nasce dall’idea di un colore puro che possa raccogliere l’insieme di tutti i colori. Il bianco ha una mica rainbow che, a seconda della prospettiva da cui viene osservato, restituisce l’intero spettro cromatico. Sulla livrea si riflette un monogramma con la parola Now, dove la lettera W è sostituita da una porzione del Tridente di Maserati. All’interno dell’abitacolo è stata proposta una divisione di colore tra una parte bianca e una turchese, Artificial Intelligence Acqua, Color of the Year per il prossimo anno. La proiezione del raggio di luce attraverso le vetrature con monogrammi Now vuole creare un gioco di ombre che si allungano o si accorciano a seconda dell’ora del giorno, trasmettendo quella sensazione dell’attimo da cogliere e vivere con intensità. Anche i cerchi introducono un trattamento cromatico positivo e quasi ironico attraverso l’uso di un bicolore inedito e nuance pastello nei toni del bianco e del Living Coral, dettaglio cromatico utilizzato anche sulle pinze freno e sui fregi esterni.

17154-QuattroporteFuoriSerieUnica

FUTURA. Una collezione per chi vive già nel domani, per gli amanti della tecnologia, dei nuovi materiali, per tutte quelle persone che accolgono e incoraggiano ogni cambiamento con entusiasmo ed energia. Basata sul concetto di sperimentazione materica e cromatica, grazie al supporto dell’innovazione tecnologica si pone come un laboratorio stilistico dove il Tridente sperimenterà la combinazione di nuovi materiali derivati da settori come l’interior design, il product design e lo sportswear. Colori ispirati al Biolime, al Graphite Blue, a tonalità più estreme o industriali combinate a finiture texturizzate o opache con pigmenti ad interferenza.

17137-LevanteFuoriSerieFutura

LA SUV. Qui troviamo la Levante Trofeo Futura, che s’ispira al mondo tecnologico e ai grandi prototipi della storia Maserati. L’idea di partenza è quella di una scansione 3D con i reticolati che definiscono gli oggetti nello spazio. Sulla carrozzeria compaiono così dei crocini realizzati in materiale catarifrangente che, quando sono colpiti dalla luce, creano un gioco di riflessione interattiva. Il colore di base Textured Blue Graphite, realizzato appositamente per questo progetto, è un blu grafite con una finitura satinata e ruvida al tatto. All’interno continua il gioco di materiali e texture tecnologiche. La base degli interni è in pelle bianca con effetto soft-touch, ispirata alla tattilità del neoprene, ma senza rinunciare al comfort, combinata con l’uso di un 3D knit usato nel design degli arredi interni per evitare le cuciture. Le zone più soggette ad usura sono rivestite in materiali tecnici ad alta resistenza di origine tecnico/militare come il Ripstop e il Superfabric.

17145-LevanteFuoriSerieFutura

  • 17114-GhibliFuoriSerieCorse
  • 17130-GhibliFuoriSerieCorse
  • 17121-GhibliFuoriSerieCorse
  • 17115-GhibliFuoriSerieCorse
  • 17123-GhibliFuoriSerieCorse
  • 17117-GhibliFuoriSerieCorse
  • 17124-GhibliFuoriSerieCorse
  • 17126-GhibliFuoriSerieCorse
  • 17118-GhibliFuoriSerieCorse
  • 17129-GhibliFuoriSerieCorse
  • 17147-QuattroporteFuoriSerieUnica
  • 17163-QuattroporteFuoriSerieUnica
  • 17154-QuattroporteFuoriSerieUnica
  • 17148-QuattroporteFuoriSerieUnica
  • 17162-QuattroporteFuoriSerieUnica
  • 17155-QuattroporteFuoriSerieUnica
  • 17159-QuattroporteFuoriSerieUnica
  • 17149-QuattroporteFuoriSerieUnica
  • 17152-QuattroporteFuoriSerieUnica
  • 17151-QuattroporteFuoriSerieUnica
  • 17133-LevanteFuoriSerieFutura
  • 17143-LevanteFuoriSerieFutura
  • 17134-LevanteFuoriSerieFutura
  • 17145-LevanteFuoriSerieFutura
  • 17135-LevanteFuoriSerieFutura
  • 17136-LevanteFuoriSerieFutura
  • 17137-LevanteFuoriSerieFutura
  • 17144-LevanteFuoriSerieFutura
  • 17138-LevanteFuoriSerieFutura
  • 17140-LevanteFuoriSerieFutura
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO