Maserati Ghibli Hybrid: l’elettrificazione è a 48V

Maserati Ghibli Hybrid: l’elettrificazione è a 48V

A sette anni dall’arrivo sul mercato la Maserati Ghibli diventa ibrida (leggera): sotto al cofano della berlina del Tridente – dove fino a questo momento si trovavano soltanto sei cilindri Diesel e benzina –  arriva un duemila benzina a quattro cilindri con turbina mono scroll abbinato all’ibridazione leggera. Questo sistema composto da una batteria, un alternatore e un compressore elettrico ha una duplice funzione: abbassare consumi ed emissioni e aumentare la potenza del motore.

Maserati Ghibli Hybrid 2020 6

EFFICIENTE. L’elettricità immagazzinata nella batteria (posizionata nella parte posteriore della vettura) grazie al recupero dell’energia in frenata, non interviene soltanto nelle fasi di ripartenza della vettura, ma alimenta un piccolo compressore elettrico che contribuisce alla sovralimentazione del quattro cilindri colmando i ‘buchi’ di coppia della turbina tradizionale. Il risultato? 330 cavalli a 5750 giri e sviluppa una coppia massima di 450 Nm di coppia disponibile a 4000 giri. 

Maserati Ghibli Hybrid 2020 7

FINO A 255 KM/H. Il duemila è abbinato alla trasmissione automatica con convertitore di coppia a otto rapporti della ZF che scarica tutta la potenza sulle ruote posteriori attraverso un differenziale meccanico autobloccante. La Maserati Ghibli Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 5”7 e raggiunge la velocità massima di 255 km/h. Nonostante i due cilindri in meno i tecnici Maserati assicurano che il sound del motore sarà comunque coinvolgente grazie a degli appositi risonatori integrati nell’impianto di scarico.

Maserati Ghibli Hybrid 2020 2

UNA CITAZIONE AL PASSATO. Insieme al nuovo propulsore la Maserati Ghibli Hybrid porta al debutto anche alcune piccole novità estetiche: a partire dai numerosi dettagli blu per la carrozzeria e l’abitacolo che contraddistinguono la versione Hybrid. Sono di questo colore il profilo delle prese d’aria laterali, le pinze dei freni, la ‘saetta’ del logo del Tridente sul montante posteriore e le cuciture dei sedili e della plancia. È stata inoltre ridisegnata la mascherina con nuovi listelli verticali mentre al posteriore si trovano nuovi fanali a led che richiamano nel disegno il ‘boomerang’ della coupé 3200 GT. La Maserati Ghibli Hybrid sarà ordinabile nelle concessionarie a partire da settembre. Il prezzo di listino non è ancora stato svelato.

Maserati Ghibli Hybrid 2020 3

  • Maserati Ghibli Hybrid 2020 8
  • Maserati Ghibli Hybrid 2020 1
  • Maserati Ghibli Hybrid 2020 10
  • Maserati Ghibli Hybrid 2020 2
  • Maserati Ghibli Hybrid 2020 7
  • Maserati Ghibli Hybrid 2020 3
  • Maserati Ghibli Hybrid 2020 11
  • Maserati Ghibli Hybrid 2020 4
  • Maserati Ghibli Hybrid 2020 5
  • Maserati Ghibli Hybrid 2020 9
  • Maserati Ghibli Hybrid 2020 6
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO