McLaren 620R: una GT4 omologata per la strada

McLaren 620R: una GT4 omologata per la strada

Ha più potenza della McLaren 600LT, monta gomme slick come optional e si fregia della stessa livrea della McLaren Senna GTR, l’estrema hypercar da trackday da un milione e mezzo di euro; al vertice della famiglia McLaren Sport Series c’è una nuova supercar, la 620R. Sarà prodotta in 350 esemplari e non si tratta di una 600LT con più cavalli, ma della versione stradale della 570S GT4, l’auto con cui la McLaren è impegnata nella categoria GT4.

11624-McLaren-620R-

AERODINAMICA. Le analogie con la variante da competizione sono evidenti già da un primo sguardo alla carrozzeria; al posteriore campeggia lo stesso alettone in fibra di carbonio della 570S GT4, regolabile su tre posizioni e omologato grazie all’integrazione della terza luce di stop. Questo, insieme al nuovo splitter, paraurti e cofano anteriore completamente ridisegnati, regalano alla 620R fino a 250 kg di carico aerodinamico alla massima velocità. Completano il design della vettura i cerchi specifici da 19” davanti e 20” dietro e gli optional della presa d’aria sul tetto e della livrea ispirata alla McLaren Senna GTR.

11620-McLaren-620R-

SOTTOPELLE. A livello meccanico il lavoro degli ingegneri di Woking si è concentrato sull’assetto e su un marginale aumento di potenza del V8 biturbo: ora il tremilaotto eroga 620 cv (20 cv in più della 600LT) a 7000 giri e 620 Nm di coppia massima a 3500 giri merito di una nuova mappatura della centralina. La sonorità dell’otto cilindri è garantita dallo scarico opzionale in titanio (con i classici terminali integrati nel paraurti posteriore e non sul cofano motore come sulla 600LT); tutta questa potenza unita al peso contenuto in 1282 kg e al veloce cambio robotizzato a doppia frizione con otto rapporti permette alla 620R di accelerare da 0 a 100 km/h in 2”9, da 0 a 200 all’ora in 8”1 (un decimo in meno della 600LT) e raggiungere la velocità massima di 322 km/h (6 km/h in meno della 600LT). Derivati direttamente dalla versione da pista sono gli ammortizzatori regolabili in 32 posizioni manualmente mentre le barre antirollio in alluminio sono state irrigidite rispetto alle altre Sport Series stradali.

11621-McLaren-620R-

GOMME SLICK. A garantire le performance di cui è capace questa supercar pronto track day ci pensano gli pneumatici semi slick Pirelli Trofeo R mentre – solamente in pista – è possibile montare le apposite gomme slick Pirelli sviluppate specificatamente per la 620R. Il grande impianto frenante carboceramico con dischi da 390 mm all’anteriore e 380 al posteriore con pinze in alluminio forgiato frena la supercar da 100 km/h a 0 in soli 29,2 metri.

11627-McLaren-620R-

L’ESSENZIALE. All’interno la nuova 620R rinuncia ai tappetini, al cassetto portaoggetti e perfino all’aria condizionata e alla radio (comunque disponibili come optional a costo zero) per risparmiare peso. Di serie si trovano poi i sedili a guscio in carbonio con cinture di sicurezza a sei punti e un sistema di telemetria con telecamera integrato nel sistema multimediale. I 350 esemplari saranno prodotti dall’inizio del 2020 ad un prezzo di partenza per il mercato inglese di 250mila sterline, ovvero poco meno di 300mila euro.

11625-McLaren-620R-

  • 11618-McLaren-620R-
  • 11619-McLaren-620R-
  • 11621-McLaren-620R-
  • 11623-McLaren-620R-
  • 11624-McLaren-620R-
  • 11625-McLaren-620R-
  • 11620-McLaren-620R-
  • 11626-McLaren-620R-
  • 11627-McLaren-620R-
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO