McLaren 765LT; ancora più veloce ancora più leggera

McLaren 765LT; ancora più veloce ancora più leggera

A tre anni dal lancio, la McLaren 720S è tornata sotto i ferri degli ingegneri di Woking per trasformarsi in  Long Tail; una sigla che richiama i fasti delle McLaren F1 da competizione della seconda metà degli Anni ’90 e che nell’era moderna identifica le varianti più estreme delle supercar britanniche. Proprio come per le precedenti 675LT e 600LT, la nuova 765LT è una 720S ancora più potente, ma sopratutto arricchita di tutti quei dettagli (alleggerimenti, tarature di motore, ottimizzazione di cambio e sospensioni) necessari a esaltare le sue prestazioni in pista.

11858-McLaren-765LT

CAVALLI IN ABBONDANZA. Come suggerisce il nome, il quattromila V8 biturbo eroga ora 765 cavalli (45 cv in più della 720S) mentre la coppia massima è di 800 Nm. Oltre a una centralina inedita, il V8 ha pistoni forgiati specifici, una nuova guarnizione della testa ripresa dalla McLaren Senna e supporti motore dedicati. Il propulsore è sempre abbinato al cambio robotizzato doppia frizione a sette marce con una rapportatura ad hoc per la 765LT. L’impianto di scarico è di titanio: pesa soltanto 10,9 kg, il 40 percento in meno dell’equivalente in uso sulla 720S.

11847-McLaren-765LT

LEGGERA. Ma la riduzione dei pesi non insiste solo sullo scarico; in totale gli ingegneri inglesi hanno risparmiato 80 chilogrammi dalla 720S fermando l’ago della bilancia a 1339 kg (DIN). Il merito va alle nuove componenti alleggerite per le sospensioni (molle), la trasmissione (pignone e corona), i nuovi cerchi in lega forgiati, i vetri posteriori in policarbonato, il parabrezza più sottile, una batteria agli ioni di litio e nuovi elementi in carbonio per la carrozzeria (ad esempio i paraurti) e l’abitacolo con i sedili a guscio della McLaren Senna. Di serie sono inoltre stati eliminati la radio e il climatizzatore (comunque disponibili a richiesta del cliente). Con un rapporto peso potenza di soli 1,8 kg/cv e un’avanzato sistema di launch control, la McLaren 765LT accelera da 0 a 100 km/h in 2”8 e da 0 a 200 all’ora in 7”2. La velocità massima è di 330 km/h.

11835-McLaren-765LT

FINE TUNING. Per una risposta ancora più veloce agli input del pilota e un migliore comportamento dinamico tra i cordoli, la carreggiata anteriore della 765LT è più larga di 6 mm e l’altezza da terra è diminuita di 5 mm; gli ammortizzatori sono stati irrigiditi. Le appendici aerodinamiche della carrozzeria specifiche della 765LT non solo conferiscono un aspetto più aggressivo alla supercar e ne estendono la larghezza di quasi 6 cm rispetto alla 720S ma ne migliorano l’efficienza aerodinamica del 20 percento. Per gli ‘impallinati’ della pista è inoltre disponibile l’impianto frenante derivato dalla Senna con dischi e pastiglie specifici ancora più resistenti. La McLaren 765LT sarà prodotta in edizione limitata a 765 unità

11862-McLaren-765LT

  • 11851-McLaren-765LT
  • 11857-McLaren-765LT
  • 11848-McLaren-765LT
  • 11865-McLaren-765LT
  • 11861-McLaren-765LT
  • 11863-McLaren-765LT
  • 11847-McLaren-765LT
  • 11862-McLaren-765LT
  • 11858-McLaren-765LT
  • 11854-McLaren-765LT
  • 11853-McLaren-765LT
  • 11852-McLaren-765LT
  • 11864-McLaren-765LT
  • 11850-McLaren-765LT
  • 11849-McLaren-765LT
  • 11846-McLaren-765LT
  • 11845-McLaren-765LT
  • 11834-McLaren-765LT
  • 11844-McLaren-765LT
  • 11835-McLaren-765LT
  • 11843-McLaren-765LT
  • 11837-McLaren-765LT
  • 11842-McLaren-765LT
  • 11839-McLaren-765LT
  • 11841-McLaren-765LT
  • 11840-McLaren-765LT
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
Iron Lynx e Dames: 14 Ferrari pronte al via

Iron Lynx e Dames: 14 Ferrari pronte al via

Dalla 24 Ore di Le Mans alla Ferrari Challenge, nel 2021 i due team italiani gareggeranno al volante di ben quattordici Ferrari,...

News
VIDEO
ALTRI VIDEO