Mercedes-AMG 45: ora vanno anche di traverso

Mercedes-AMG 45: ora vanno anche di traverso

PRESTAZIONI DA SPORTIVA – Dopo aver scoperto il nuovo quattro cilindri sviluppato dall’AMG (qui per saperne di più ) la Mercedes-AMG ha finalmente svelato le nuove A 45 e CLA 45, per la prima volta declinate in due versioni, come le sorelle più grandi: ‘base’ e S. Tra le due a cambiare sono innanzitutto i cavalli del 2.0 turbo benzina: la prima ha 387 cavalli a 6500 giri e 480 Nm di coppia tra i 4750 e i 5000 giri, mentre la ’S’ può contare su 421 cavalli a 6750 giri e 500 Nm di coppia massima tra i 5000 e i 5250 giri. La A45 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4 secondi (la CLA in un decimo in più) e tocca i 250 all’ora di punta massima, autolimitata; la A45 AMG S scatta, invece, da 0 a 100 all’ora in 3,9 secondi (un decimo in più per la CLA) e si ferma a 270 km/h autolimitati.

QUATTRO RUOTE MOTRICI O ANCHE DUE – Per scaricare a terra tutta la potenza del 2.0, i tecnici di Affalterbach hanno messo a punto un sofisticato sistema di trazione integrale a ripartizione della coppia variabile, con differenziale posteriore a controllo elettronico: in questo modo la potenza non è solamente distribuita tra i due assi, ma anche tra le singole ruote posteriori, destra e sinistra, in maniera indipendente. Un sistema, denominato AMG Toque Control che migliora la motricità sia sull’asciutto, che sui fondi a bassa aderenza, e permette sulla ’S’ (o come optional sulla ‘base’) di attivare modalità Drift: l’assale anteriore viene così ‘disconnesso’ rendendo le nuove A e CLA a trazione 100 percento posteriore. Questa modalità è attivabile soltanto nella modalità di guida più sportiva, Race e a ESP disinserito.

Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)

Nella foto in alto la CLA 45, qui sopra la A 45.

MOLTEPLICI REGOLAZIONI – Dai paddle dietro al volante si comanda il nuovo cambio robotizzato a doppia frizione a 8 rapporti, mentre dallo schermo dell’infotainment o dal rotore sulla razza del volante si selezionano le sei modalità di guida, dalla Slippery, che addolcisce l’erogazione del motore e i passaggi di marcia adatta, ad esempio alle strade ghiacciate, alla Race dove la risposta dello sterzo, dell’acceleratore e la soglia d’intervento del controllo di stabilità sono specificatamente tarati per estrarre tutte le prestazioni dalla vettura. Infine la modalità Individual consente di settare manualmente ogni parametro configurabile. Tra questi ci sono anche le sospensioni a controllo elettronico (optional), e lo scarico AMG Performance, con una valvola che lo rende più rumoroso o silenzioso alla pressione di un tasto sulla consolle centrale.

ELEGANTE MA PIÙ AGGRESSIVA – Esterni e interni hanno ricevuto il tipico trattamento riservato alle AMG: le filanti linee della carrozzeria della Classe A e CLA sono state arricchite dalla nuova griglia a listelli verticali e dai tanti dettagli in nero lucido come le minigonne e lo spoiler posteriore. Completano i cerchi in lega di disegno specifico da 18 o 19 pollici e, al posteriore, i quattro scarichi tondi. L’abitacolo è come sempre dominato dai due grandi schermi digitali del cruscotto e del sistema multimediale, arricchiti, su queste varianti AMG, da grafiche e schermate specifiche e, sulla S, da un sistema di telemetria integrato, capace di mostrare per molti tracciati le migliori traiettorie delle curve; nuovi anche i sedili, più avvolgenti e il volante, con corona rivestito in tessuto tecnico, ereditato delle sorelle più grandi.

  • Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ und CLA 45 S 4MATIC+ (2019)Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ and CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ und CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ and CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
  • Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ (2019)
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO