Mercedes-AMG A45: una bomba di motore

Mercedes-AMG A45: una bomba di motore

UN UOMO, UN MOTORE – Da sempre è la filosofia della AMG quando si tratta di assemblare i propulsori più speciali. Una volta c’erano soltanto i grandi V8 e V12, ma da quando è arrivata la prima Mercedes-AMG A45 nel 2013 i tecnici di Affalterbach hanno iniziato a mettere le mani sui ‘piccoli’ quattro cilindri ed ora, a pochi mesi dalla presentazione della nuova generazione della AMG A45, arriva un nuovo motore 2.0 tubo a benzina (nome in codice M139) che di cavalli ne avrà ben 421. Una potenza quasi da record per un ‘due litri’, che supera di oltre 20 cavalli il precedente M133 e fa invidia anche alcune automobili con il doppio dei cilindri.

ALL’AVANGUARDIA – Nella nuova area di montaggio, è già partita la produzione degli M139, che finiranno sotto al cofano delle future Classe A, CLA e GLA in versione 45. Ad una prima occhiata si può già notare una grande differenza rispetto al precedente M133: il propulsore è stato ruotato di 180 gradi. Ora la turbina e il collettore di scarico sono dietro al motore mentre l’aspirazione è davanti. Ciò garantisce un migliore afflusso dell’aria e permette al cofano di sedere più in basso, riducendo la sezione anteriore del muso e migliorando, quindi, l’aerodinamica. La nuova turbina lavora fino ad una pressione di 2,1 bar e grazie alla valvola wastegate a controllo elettronico e alla tecnologia twin scroll garantisce una spinta più pronta e lineare ad acceleratore paralizzato e ai medi regimi. L’interno dei cilindri è, invece, ricoperto da uno speciale strato brevettato, denominato Nanoslide, che riduce la frizione con il pistone, mentre per la prima volta su un quattro cilindri della Mercedes sono stati utilizzati gli iniettori a due stadi: la benzina entra prima nella camera di combustione e in un secondo momento nel collettore di aspirazione. Infine il filtro antiparticolato consente al nuovo propulsore di rientrare nelle severe normative.

FINO A 7200 GIRI – Le specifiche tecniche riflettono tutto il lavoro degli ingegneri tedeschi: il quattro cilindri da 1991 cc arriva fino a 7200 giri, un valore non comune per un piccolo motore sovralimentato, ed eroga 421 cavalli a 6750 giri per le più performanti varianti S. La coppia massima di 500 Nm è disponibile tra i 5000 e i 5250 giri. Sulle ‘normali’ 45 AMG erogherà, invece, 381 cavalli a 6500 giri e 480 Nm di coppia tra i 4750 e i 5000 giri.

  • Neuer Mercedes-AMG Vierzylinder-Turbomotor aus hochmoderner Fertigung: Der stärkste Serien-Vierzylinder der Welt, made in AffalterbachNew Mercedes-AMG four-cylinder turbo engine from ultra-modern production: The world's most powerful four-cylinder engi
  • Neuer Mercedes-AMG Vierzylinder-Turbomotor aus hochmoderner Fertigung: Der stärkste Serien-Vierzylinder der Welt, made in Affalterbach
New Mercedes-AMG four-cylinder turbo engine from ultra-modern production: The world's most powerful four-cylinder engi
  • Neuer Mercedes-AMG Vierzylinder-Turbomotor aus hochmoderner Fertigung: Der stärkste Serien-Vierzylinder der Welt, made in AffalterbachNew Mercedes-AMG four-cylinder turbo engine from ultra-modern production: The world's most powerful four-cylinder engi
  • Neuer Mercedes-AMG Vierzylinder-Turbomotor aus hochmoderner Fertigung: Der stärkste Serien-Vierzylinder der Welt, made in Affalterbach
New Mercedes-AMG four-cylinder turbo engine from ultra-modern production: The world's most powerful four-cylinder engi
  • Neuer Mercedes-AMG Vierzylinder-Turbomotor aus hochmoderner Fertigung: Der stärkste Serien-Vierzylinder der Welt, made in Affalterbach
New Mercedes-AMG four-cylinder turbo engine from ultra-modern production: The world's most powerful four-cylinder engi
  • Neuer Mercedes-AMG Vierzylinder-Turbomotor aus hochmoderner Fertigung: Der stärkste Serien-Vierzylinder der Welt, made in Affalterbach
New Mercedes-AMG four-cylinder turbo engine from ultra-modern production: The world's most powerful four-cylinder engi
  • Neuer Mercedes-AMG Vierzylinder-Turbomotor aus hochmoderner Fertigung: Der stärkste Serien-Vierzylinder der Welt, made in Affalterbach
New Mercedes-AMG four-cylinder turbo engine from ultra-modern production: The world's most powerful four-cylinder engi
  • Neuer Mercedes-AMG Vierzylinder-Turbomotor aus hochmoderner Fertigung: Der stärkste Serien-Vierzylinder der Welt, made in Affalterbach
New Mercedes-AMG four-cylinder turbo engine from ultra-modern production: The world's most powerful four-cylinder engi
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO