Mercedes Classe G: la cabriolet è quasi pronta

Mercedes Classe G: la cabriolet è quasi pronta

È ufficiale: la Mercedes ha avviato i test su strada per una nuova Classe G cabriolet. Dopo anni di assenza, la vistosissima configurazione con il tetto in tela torna disponibile e, a quanto pare, non riguarderà più esclusivamente modelli in tiratura limitata, com’è stato finora.

UNA LUNGA ASSENZA. La Mercedes Classe G con la capote ha lasciato il listino ormai da tempo: l’ultima è stata la G 500, uscita di produzione nel 2013 con l’edizione speciale “Final Edition 200”, e da quel momento in avanti di Geländewagen cabrio si sono viste solo quelle “fuori listino”, come l’opulenta Mercedes-Maybach G 650 Landaulet. Qualcuno sentiva la mancanza di un’auto del genere? Forse sì, specie nei ricchissimi Emirati Arabi o nei golf club più à la page della California, ma il punto è un altro: la Mercedes Classe G è nata nel 1979 e sin da subito era proposta anche con il tetto amovibile.

Sopra, una Mercedes Classe G cabriolet prima serie; sotto, il prototipo della versione com il tetto in tela basata sull’auto oggi in vendita

Sopra, una Mercedes Classe G cabriolet prima serie; sotto, il prototipo della versione com il tetto in tela basata sull’auto oggi in venditaPrototyp G-Klasse Cabriolet Prototype G-Class Cabriolet

HA LO “SPIRITO” DELLE ORIGINI. Le Mercedes Classe G classiche con il tetto in tela avevano il passo corto, quella a cui sta lavorando ora la casa tedesca, invece, è la cinque porte oggi in vendita, nata nel 2018 e aggiornata l’anno scorso. Ma il concetto resta immutato: aggiungere il piacere della guida con l’aria tra i capelli a una fuoristrada che, per il resto, rimane quella robusta e praticamente inarrestabile che ne fa una delle regine assolute della categoria.

SI STA ALLENANDO DURO. La Mercedes Classe G cabriolet ha già effettuato molti test nel centro di sviluppo di Graz e lungo i pendii impervi del temibile monte Schöckl; la prossima tappa sarà la Svezia, dove ad attenderla ci saranno sconfinate distese di neve e ghiaccio. Tetto in tela o in metallo, poco cambia: per un’auto del genere, sarà come bere un bicchiere d’acqua…

  • mercedes-classe-g-w460-prima-serie-1979-1
  • Prototyp G-Klasse Cabriolet Prototype G-Class Cabriolet
  • Prototyp G-Klasse Cabriolet Prototype G-Class Cabriolet
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO