SSKL streamliner: la prima Freccia d’argento

SSKL streamliner: la prima Freccia d’argento

Agli inizi degli anni ’30 le vittoriose Mercedes Typ SS e SSK, le ultime sportive Mercedes progettate da Ferdinand Porsche che aveva lasciato la casa della stella nel 1928, cominciavano a soffrire l’anzianità del progetto rispetto alle più moderne e leggere concorrenti. L’ingegnere Hans Niebel, giunto al posto di Porsche, decise di apportare grandi modifiche alla SSK: le aree di lavoro furono quelle del peso e dell’aerodinamica. Nel 1931 nasce così la SSKL: era più leggera di 125 kg rispetto all’auto che sostituiva, merito anche dei grandi fori sul telaio a longheroni. Con quest’auto la Mercedes conquista la vittoria della Mille Miglia, ma per vincere i gran premi c’era bisogno anche di raggiungere delle velocità di punta più alte. Nel 1932 debutta quindi la SSKL Stromlinienrennwagen (o Streamliner): era dotata di una carrozzeria aerodinamica che consentiva di toccare i 225 all’ora contro, 17 in più rispetto alla SSKL normale. Le linee sono affusolate e il sei cilindri in linea da 7 litri con compressore volumetrico eroga 300 cavalli a 3400 giri e 680 Nm di coppia a 2000 giri. Il successo è immediato: la vettura, non ancora verniciata, vince il gran premio di Avus davanti all’Alfa Romeo e si guadagna il famoso soprannome che distinguerà tutte le sportive tedesche degli anni a venire: Freccia d’argento.

Am 22. Mai 1932 gewinnt Manfred von Brauchitsch das Avus-Rennen in Berlin auf Mercedes-Benz SSKL mit Stromlinienkarosserie und stellt dabei mit einer Durchschnittsgeschwindigkeit von 194,4 km/h über eine Distanz von 200 Kilometern einen Klassenweltrekord auf.On 22 May 1932, Manfred von Brauchitsch won the Avus race decisively in Berlin in the aerodynamically optimised Mercedes-Benz SSKL. In doing so, he set a class world record with an average speed of 194,4 km/h over a distance of 200 kilometres.

SVANITA NEL NULLA. Una vera e propria pietra miliare nella storia delle Mercedes da competizione, purtroppo svanita nel nulla. Così in occasione dei festeggiamenti dei 125 anni di motorsport della Stella, Mercedes-Benz Classic ha ricostruito la vettura sulla base dei disegni custoditi nell’archivio della casa e da un report via radio dell’epoca; potrà essere ammirata dal vivo per la prima volta al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach dal 15 al 18 agosto in California.

Mercedes-Simplex 40 PS aus dem Jahr 1903. Foto vom Pebble Beach Concours d’Elegance 2017.Mercedes-Simplex 40 hp from 1903. Photo from the Pebble Beach Concours d’Elegance 2017.

COLLEZIONE UNICA. Oltre alla SSKL Stromlinienrennwagens, la Mercedes esporrà alla kermesse californiana una Stahlradwagen del 1894 (l’auto che prese parte alla prima competizione motoristica della storia, la Parigi-Rouen), una Mercedes-Simplex del 1903 e la lussuosa 320 Kombinations-Coupé del 1938.

Mercedes-Benz 320 n Kombinations-Coupé aus dem Jahr 1938, Studioaufnahme.Mercedes-Benz 320 n combination coupé from 1938, studio shot.

  • SSKL Rennsportwagen mit Stromlinienkarosserie
  • SSKL Rennsportwagen mit Stromlinienkarosserie
  • Pebble Beach Concours d’Elegance 2019: Fahrpremiere des Mercedes-Benz SSKL StromlinienrennwagensPebble Beach Concours d’Elegance 2019: Driving premiere of the Mercedes-Benz SSKL streamlined racing car
  • Avus, 1932
  • Pebble Beach Concours d’Elegance 2019: Fahrpremiere des Mercedes-Benz SSKL Stromlinienrennwagens
Pebble Beach Concours d’Elegance 2019: Driving premiere of the Mercedes-Benz SSKL streamlined racing car
  • Pebble Beach Concours d’Elegance 2019: Fahrpremiere des Mercedes-Benz SSKL Stromlinienrennwagens
Pebble Beach Concours d’Elegance 2019: Driving premiere of the Mercedes-Benz SSKL streamlined racing car
  • Pebble Beach Concours d’Elegance 2019: Fahrpremiere des Mercedes-Benz SSKL StromlinienrennwagensPebble Beach Concours d’Elegance 2019: Driving premiere of the Mercedes-Benz SSKL streamlined racing car
  • Pebble Beach Concours d’Elegance 2019: Fahrpremiere des Mercedes-Benz SSKL Stromlinienrennwagens
Pebble Beach Concours d’Elegance 2019: Driving premiere of the Mercedes-Benz SSKL streamlined racing car
  • Pebble Beach Concours d’Elegance 2019: Fahrpremiere des Mercedes-Benz SSKL StromlinienrennwagensPebble Beach Concours d’Elegance 2019: Driving premiere of the Mercedes-Benz SSKL streamlined racing car
  • Pebble Beach Concours d’Elegance 2019: Fahrpremiere des Mercedes-Benz SSKL StromlinienrennwagensPebble Beach Concours d’Elegance 2019: Driving premiere of the Mercedes-Benz SSKL streamlined racing car
  • Pebble Beach Concours d’Elegance 2019: Fahrpremiere des Mercedes-Benz SSKL StromlinienrennwagensPebble Beach Concours d’Elegance 2019: Driving premiere of the Mercedes-Benz SSKL streamlined racing car
  • Pebble Beach Concours d’Elegance 2019: Fahrpremiere des Mercedes-Benz SSKL StromlinienrennwagensPebble Beach Concours d’Elegance 2019: Driving premiere of the Mercedes-Benz SSKL streamlined racing car
  • Pebble Beach Concours d’Elegance 2019: Fahrpremiere des Mercedes-Benz SSKL Stromlinienrennwagens
Pebble Beach Concours d’Elegance 2019: Driving premiere of the Mercedes-Benz SSKL streamlined racing car
  • SSKL Rennsportwagen mit Stromlinienkarosserie
  • SSKL Rennsportwagen mit Stromlinienkarosserie
  • SSKL Rennsportwagen mit Stromlinienkarosserie
  • SSKL Rennsportwagen mit Stromlinienkarosserie
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
Le piccole Audi RS6 da collezione

Le piccole Audi RS6 da collezione

I due marchi francesi Ottomobile e GT Spirit hanno prodotto tutte le quattro serie delle “power wagon” di Ingolstadt, anche...

News
Gallery
VIDEO
ALTRI VIDEO