Michelin Pilot Sport: ora su misura per il V6 di Maranello

Michelin Pilot Sport: ora su misura per il V6 di Maranello

“Two gust is megl che one”, riprendendo un celebre spot televisivo degli Anni ’90, così potremmo definire la nuova proposta di pneumatici della Michelin, specifica per la Ferrari 296 GTB. Infatti, la nuova Berlinetta di Maranello oltre ad essere equipaggiata con due motori, il 2,9 litri V6 è accoppiato a un’unità elettrica (per una potenza complessiva di 830 cavalli), è fornita anche da una doppia scelta di pneumatici, su misura, costruiti proprio dal marchio dell’Omino: il Michelin Pilot Sport 4S K1 per l’utilizzo su strada e il Pilot Sport Cup 2R K2 per la pista, ma sempre omologato anche per l’uso su strada pubblica. 

Michelin-Ferrari-296-GTB-5

18 MESI DI LAVORO. L’innovazione e la ricerca delle performance che caratterizzano la Ferrari 296 GTB toccano ogni singolo componente, dalla meccanica alla carrozzeria, arrivando fino ai pneumatici. Infatti, per realizzare queste nuove coperture la Michelin ha collaborato direttamente con il Cavallino, impegnando ben quattro cicli di sviluppo e 18 mesi per ultimare due gomme specifiche per la 296 GTB. E per indicarne la costruzione su misura, ad hoc per la Casa di Maranello, troviamo la sigla ‘K’ inserita nelle nomenclature e sulle spalle del Pilot Sport 4S K1 e del Pilot Sport Cup 2R K2. 

Michelin-Ferrari-296-GTB-2

I DUE PNENUMATICI. Entrambe le nuove coperture di Michelin sono state sviluppate grazie a un simulatore tarato sulle esigenze e le caratteristiche della 296 GTB, e con diversi test in pista svolti sul tracciato di Fiorano. Il Pilot Sport 4S K1 è il pneumatico supersportivo per l’utilizzo su strada e per qualche giornata in pista, è equilibrato, fornisce il giusto compromesso tra grip, controllo e durata chilometrica. Il battistrada è realizzato con quattro diverse mescole (due all’anteriore, due al posteriore) per fornire elevata aderenza e precisione di guida sull’asciutto, ma anche sul bagnato. Il Michelin Pilot Sport Cup 2R K2 è invece il pneumatico semislick da pista con omologazione per l’utilizzo su strada. È progettato per le performance estreme: la mescola della copertura è speciale, composta da elastomeri funzionali, che rendono la carcassa più omogenea, per adattarsi alle sollecitazioni al limite caratteristiche delle guida in pista. (Testo: Federico Giavardi)

Michelin-Ferrari-296-GTB-8

  • Michelin-Ferrari-296-GTB-3
  • Michelin-Ferrari-296-GTB-1
  • Michelin-Ferrari-296-GTB-8
  • Michelin-Ferrari-296-GTB-2
  • Michelin-Ferrari-296-GTB-4
  • Michelin-Ferrari-296-GTB-5
  • Michelin-Ferrari-296-GTB-6
  • Michelin-Ferrari-296-GTB-9
  • Michelin-Ferrari-296-GTB-7
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO