Michelin: uno pneumatico unico per la Ferrari F80

Michelin: uno pneumatico unico per la Ferrari F80

Si chiama Michelin Pilot Sport Cup 2 R K1 il pneumatico di primo equipaggiamento che Michelin ha messo a punto con Ferrari in esclusiva per la nuova F80 nelle specifiche misure 285/30 R20 per l’asse anteriore e 345/30 R21 per quello posteriore, la hypercar a tiratura limitata (e numerata) che è destinata a proseguire la dinastia dei modelli speciali del Cavallino Rampante, dalla F40 alla La Ferrari Aperta, passando per F50 ed Enzo Ferrari. Creato in soli 15 mesi, questo pneumatico è in grado di rispondere alle esigenze associate alla potenza, alla coppia, al carico aerodinamico e alla velocità massima della novità di Maranello e mette a frutto numerosi progressi tecnologici, alcuni dei quali derivati dal motorsport, portando l’innovazione al servizio delle eccezionali prestazioni di questo nuovo modello. Più tecnologico, più innovativo e sviluppato con l’aiuto della simulazione durante le fasi di pre-sviluppo e sviluppo – una combinazione mai adottata prima per un pneumatico di serie – il Michelin Pilot Sport Cup 2 R K1 si propone quale miglior pneumatico mai sviluppato dal colosso francese per Ferrari.

ferrari_f80_7

PROGETTATO AL SIMULATORE. I tempi di sviluppo e il numero dei prototipi fisici sono stati ridotti grazie a un’intensa fase di esplorazione virtuale che combina la progettazione digitale, la simulazione nella fase di pre-produzione e la fabbricazione C3M (una specificità unica al mondo sviluppata da Michelin). Si tratta di un processo high-tech, simile alla stampa 3D, che permette di posizionare ogni materiale con grande precisione. Inoltre, apporta una riproducibilità senza precedenti delle caratteristiche definite durante lo sviluppo del pneumatico e una grande uniformità nei vari cicli di produzione. La tecnologia C3M di Michelin è unica al mondo. Questa combinazione, inedita per un pneumatico di serie, ha permesso di accelerarne la messa a punto tenendo conto delle prestazioni della Ferrari F80 fin dalle prime fasi di ricerca, con una conseguente riduzione del 20-30% del numero di pneumatici prototipo, che rappresenta una significativa riduzione dell’impronta di carbonio, nel solco dell’impegno dell’azienda transalpina in tema di sostenibilità e cura per l’ambiente. In particolare l’utilizzo della simulazione è stato spinto ancora più in là da Michelin e Ferrari che in quest’ambito collaborano dal 2016. Già nella fase di pre-sviluppo, quando non esisteva ancora il veicolo reale ma solo una versione virtuale, questo strumento è stato decisivo per definire la misura ideale del pneumatico. I due test virtuali, condotti direttamente sul simulatore dinamico Ferrari a Maranello, hanno convalidato queste scelte iniziali. Durante la fase di progettazione, sono state utilizzate tre ulteriori sessioni di simulazione per definire le caratteristiche del pneumatico, che si sono rivelate essere perfettamente in linea con le prestazioni attese del veicolo. 

ferrari-f80-hypercar-1

MESCOLA SPECIFICA DAL MOORSPORT E SPALLE RINFORZATE. Per rispondere alle esigenze associate alla potenza, alla coppia e al carico aerodinamico della Ferrari F80, Michelin ha sviluppato una nuova mescola sfruttando un processo di miscelazione utilizzato nel motorsport e applicato per la prima volta a un pneumatico stradale, ottenendo così una straordinaria aderenza a prescindere dalla velocità di guida. Il Pilot Sport Cup 2 R K1 utilizza anche una carcassa radiale ad alta densità e rinforzata “a doppio strato”, per resistere ai carichi trasversali e verticali. Infine, questo pneumatico è dotato di una nuova tecnologia di rinforzo della spalla. Anche in questo caso si tratta di una novità, che riduce drasticamente gli effetti della forza centrifuga grazie a un significativo aumento della rigidità circonferenziale sulla spalla, con l’obiettivo di massimizzare il livello di aderenza. Questo trittico rappresenta una novità assoluta per un pneumatico destinato all’uso stradale.

MISURE INEDITE E DESTINAZIONE ESCLUSIVA PER LA F80. Anche le dimensioni del pneumatico Michelin Pilot Spot Cup 2 R per la nuova F80 sono insolite: 285/30 R20 all’anteriore, 345/30 R21 al posteriore. Il pneumatico MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R K1 realizzato per la Ferrari F80 (la marcatura “K1” indica che è destinato esclusivamente a questa vettura) è prodotto nello stabilimento Gravanches di Clermont-Ferrand.

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO