Milano AutoClassica: tutti gli eventi di ACI Storico

Milano AutoClassica: tutti gli eventi di ACI Storico

Esposizione, compravendita e ricambistica, ma anche e sopratutto confronto su tutto ciò che riguarda il motorismo storico: Milano AutoClassica prenderà il via tra pochi giorni e tra le centinaia di vetture da ammirare – o comprare – lo stand ACI Storico sarà uno dei nodi centrali di conferenze e dibatti della manifestazione milanese. Il ricco programma di attività prenderà nella giornata di venerdì: alle 12.00 si parlerà di motociclismo d’epoca con l’incontro ‘Gli albori del motociclismo italiano’, mentre nel pomeriggio (alle 16.00) ‘L’Alfa Romeo e la Targa Florio’ sarà l’occasione per ricordare il grande connubio tra la Casa milanese e la Targa Florio Classica, una tra le più importanti manifestazioni motoristiche storiche e tra le prime a svolgersi dall’inizio dell’emergenza Coronavirus.

targa_sabato_deias10a7b2cb-7eda-426f-9acd-64ce27557ede

110 CANDELINE. Proprio l’Alfa Romeo sarà la grande protagonista dello stand: i 110 anni di attività del Biscione saranno celebrati con l’esposizione di due speciali auto d’epoca – un’Alfa Romeo 6C 2500 Villa d’Este del 1949 e un’Alfa Romeo 6C 2500 Sport Cabriolet Pininfarina – e da altri tre appuntamenti a tema: sabato 26 a mezzogiorno con Storie dell’Alfa Romeo in Formula 1 di Umberto Zapelloni e Luca Dal Monte e domenica 27, alle 12.30, con un focus sugli esemplari unici del Biscione e alle 13.30 sull’Alfa Romeo 75.

Alfa Romeo 6C 2500 SS Touring Villa d'Este 11

TRIBUTO VELOCE E TALK. Allo stand ACI Storico ci saremo anche noi con il tributo Veloce, il premio nato per celebrare personalità o automobili capaci di tenere alta la passione per le auto. L’anno scorso – sempre in occasione di Milano AutoClassica – il riconoscimento è andato a Horacio Pagani: per la sua visione riguardo al ‘piacere per l’auto’ e per il compleanno – tondo, 20 anni – del modello che lo ha reso celebre dal 1999, la Zonda. Chi sarà il secondo vincitore? L’Ingegnere che il mondo ci invidia, Gian Paolo Dallara: con lui l’appuntamento è fissato per sabato 26 alle 11.15 sul palco di ACI Storico. Dalle 13.40 alle 14.30, inoltre, Veloce terrà a battesimo il suo Talk: sarà ospite Marcello Mereu (hautedetailer che abbiamo imparato a conoscere con Garage Italia e grazie ai Garage Tricks) che ci racconterà i segreti per mantenere la nostra auto (vintage o youngtimer che sia). 

PaganiImola-6

TANTO ALTRO ANCORA. Il programma dello stand ACI proseguirà poi nel pomeriggio di sabato: alle 14.30 Pierluigi Bonora e Cesare Gasparri Zezza in collegamento con Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, ricorderanno Costanza Afan de Rivera una delle ultime discendenti della Famiglia Florio e autrice di un libro dedicato alla Casata, mentre alle 15.30 si terrà un tributo all’editore Giorgio Nada scomparso pochi mesi fa. Alle 16.30 spazio invece al motorismo storico in pista con l’incontro Monza Historic a cura dell’Autodromo Nazionale di Monza. Le attività termineranno nella giornata di domenica 27 con la presentazione della Coppa Milano-Sanremo e un appuntamento a tema ‘Le Auto nel Cinema’.

Giorgio Nada A

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO