Motor Valley Fest: la festa dei motori è digitale

Riaccendiamo i motori! Con questo motto i grandi protagonisti della Motor Valley sono pronti a ripartire dopo l’emergenza. La produzione sta lentamente tornando alla normalità per tutti i player di quell’incredibile porzione d’Italia e – sebbene non ci si possa ancora ritrovare fisicamente – anche il festival dedicato alla Motor Valley programmato per questo weekend non è stato cancellato. Piuttosto si è ‘fatto digitale’ per raggiungere tutti gli appassionati curiosi di conoscere di più sulle eccellenze motoristiche italiane. Un’occasione per riscoprire la storia, ma anche parlare di futuro e delle sfide che ci si appresta ad affrontare nei prossimi mesi. Vediamo giorno per giorno gli eventi da non perdere.

I CONVEGNI. La prima giornata di Motor Valley Fest (giovedì 14 maggio) sarà dedicata ai convegni: in diretta streaming dalle 9.30 della mattina la ‘Motor Valley Top Table’ (qui per saperne di più e qui per registrarsi) vedrà protagonisti alcune tra le più grandi personalità del motorismo italiano come Horacio Pagani e Stefano Domenicali sui temi più importanti del momento e sull’evoluzione del settore delle auto sportive e dell’innovazione tecnologica. Nel pomeriggio seguiranno altre tavole rotonde della durata di mezz’ora su temi specifici come l’elettrificazione e il design. Venerdì 15 dalle 10.00 alle 14.50 sarà la volta della giornata MASA (Modena Smart Automotive Area): un evento dedicato all’innovazione tecnologica. Si parlerà di connettività, guida autonoma e assistita e cyber sicurity con la partecipazione tra gli altri del Politecnico di Torino, della Volvo e della SMA Smart Mobility Agency.

Motor Valley Fest 3

VIAGIO AL MUSEO. Nelle giornate di sabato e domenica – con le dirette Facebook – sarà invece possibile immergersi nei tesori dei musei aziendali della Motor Valley accompagnati dai loro curatori e da guide specializzate. Il primo a svelarsi sabato 16 maggio dalle 11.00 alle 11.30 sarà la Dallara Academy con l’esposizioni dei capolavori realizzati dall’Ingegner Dallara e dal suo team di ingegneri nel corso degli ultimi sessant’anni. Seguiranno nel pomeriggio dalle 15.30 alle 16.00 la visita del Museo Lamborghini dove ci si concentrerà sulle più iconiche creazioni della casa del Toro come la Miura e la Countach. Concluderà la prima giornata la visita al Museo della Ferrari in programma tra le 17.30 e le 18.00 con un focus sui propulsori e sulle vetture da corsa che tanta gloria hanno portato al Cavallino. Domenica 17 maggio dalle 10.00 alle 10.30 ci si ‘trasferisce’ a Borgo Panigale per un incontro con le leggende a due ruote della Ducati, mentre all’ora di pranzo (dalle 12.30 alle 13.00) sarà ancora la volta della Ferrari. Nel pomeriggio infine si apriranno le porte del Maserati Innovation Lab dalle 15.30 alle 16.00, mentre dalle 17.30 alle 18.00 sarà la volta del Museo Horacio Pagani per un tuffo nel mondo della hypercar di San Cesario sul Panaro.

Motor Valley Fest 9

E-SPORTS E AUTODROMI. A questa festa digitale dei motori non potevano poi mancare gli E-Sports, ovvero le gare di simulazione. Sabato 16 maggio a partire dalle 14.00 saranno alcuni piloti ufficiali della Ducati a scendere in pista muniti di controller mentre dalle 16.00 i sim driver David Toniza e Enzo Bonito di FDA Hublot Esports Team offriranno un vero e proprio corso sulla guida digitale Assetto Corsa. Alla stessa ora, sempre su Assetto Corsa e in diretta sulle proprie pagine social sarà trasmessa la finale della Dallara E-Sports Championship (qui per saperne di più) e saranno assegnati i premi ai primi tre classificati. Infine sul sito del Motor Valley Fest sarà possibile scoprire nel dettaglio quattro grandi autodromi, Imola, Modena, Varano e Misano.

dallara-stradale-assetto-corsa-4

SPAZIO AI GIOVANI. Se l’innovazione è il carburante del vantaggio competitivo e tecnologico, le aziende della Motor Valley insieme a Unicredit domenica 17 maggio sceglieranno il progetto di una tra le quaranta giovani startup la quale potrà accedere alla piattaforma di business dedicata Unicredit Start Lab. Ancora i giovani avranno inoltre la possibilità di interfacciarsi con potenziali investitori e entrare in contatto con le più importanti aziende locali grazie a un calendario di incontri e presentazioni condiviso. Per tutte le altre informazioni e dettagli vi invitiamo a collegarvi qui al sito del Motor Valley Fest.

Motor Valley Fest 4

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE