MV Superveloce? Sì, ma Ago

MV Superveloce? Sì, ma Ago

Era ovvio che prima o poi doveva arrivare. Perché quel monumento al design su due ruote che è la Superveloce si vedeva che era una moto fatta apposta per una versione speciale dedicata al centauro bergamasco. Di questi tempi, poi, con Rossi che si ritira a vita privata, son tutti lì a far conti, per rinfrescarsi la memoria sulle imprese dei campioni che furono. Ecco, Agostini è salito sul tetto del mondo per ben 15 volte, raccogliendo 311 vittorie qua e là. Isola di Man compresa. 

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NUMERI 1 SI DIVENTA. Attenzione però, questa versione non è solo una moto da selfie. Una semplice citazione pistaiola al profumo di corse. È davvero un missile da cordolo. Del resto, con questa base di partenza e gli ingredienti aggiunti all’impasto, sex appeal, maneggevolezza e cavalli sono a dir poco lievitati. Il cuore è sempre quel tre cilindri, 12 valvole di 798 cc, che urla fino a 13250 giri. Sei un appassionato del bel canto? Allora punta tutto sugli Arrow Racing 3, i tre scarichi che si rifanno alle MV da granpremio, due di qua e uno di là. Sei anche un maniaco del dettaglio? Be’, qui ne hai da guardare. Puoi cominciare con le grate griffate Ago che ci sono in fondo ai terminali, per poi passare ai cerchi a raggi. O alla sella in Alcantara. Per finire col tappo del serbatoio, con il design aggiornato. C’è addirittura una versione limitata a 15 pezzi che ha la placca con le stelline ‘mondiali’ e il numero di serie. Già perché ovviamente la Superveloce Ago è una serie limitata a… 311 esemplari. Uno per vittoria iridata.

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HERITAGE E LEGGEREZZA. Sospensioni Öhlins davanti e dietro, oltre che per lo sterzo, aiutano telaio e pilota a mantenere le promesse di quel numero 1 che campeggia sulle fiancate. Anche se non ne aveva bisogno, la versione racing si è sottoposta una cura dimagrante che le consente di sfilare ancora meglio sotto le bandiere a scacchi. Ecco perché tutto quel carbonio, dai supporti del parafango anteriore agli estrattori laterali dell’aria. E così il peso a secco della versione pistaiola è scesa a quota 165 chili. I freni, Brembo, sono abbinati all’ABS MK100 con funzione cornering. Metti mai che la curva prenda una brutta piega. Ti è venuta voglia di Ago ma la moto ce l’hai già? C’è sempre il casco AGV. Altra replica, altra corsa. 

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