Nissan Safari Rally Z: leonessa africana

Nissan Safari Rally Z: leonessa africana

Qualsiasi auto dotata di fendinebbia aggiuntivi guadagna immediatamente tonnellate di sex appeal, è un dato di fatto. Inconfutabile. E quando suddetta auto è una Nissan Z, tagliente e sexy erede della 370 Z, questa legge non fa altro che essere confermata. Se poi ancora la rialzate, mettete gomme tassellate e una livrea storica… beh, allora avrete tutta la nostra attenzione. Cerchiamo di procedere con ordine. Gli ultimi mesi hanno portato alla ribalta mezzi unici come la Lamborghini Huracan Sterrato e la Porsche 911 Dakar, vetture con prestazioni da supercar e capacità fuoristradistiche decenti. Nissan ha seguito l’esempio di Porsche e Lambo per creare qualcosa di unico, ma soprattutto per celebrare una coupé davvero speciale.

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EROINA D’AFRICA. La “Safary Rally Z” reinterpreta in chiave moderna niente meno che la Datsun 240 Z n°11, piccola guerriera che nel 1971 vinse il massacrante East Africa Safari Rally, considerato il Rally più duro al mondo. 3852 miglia (oltre 6000 km) di sterrati, rocce e sabbia, calura e dolore meccanico, dove le 240 Z si piazzarono prime, seconde e settime davanti a Porsche, Peugeot, Lancia, Bmw e Ford. Al SEMA Nissan ha portato una fedele replica della 240 Z numero 11, dato che l’originale riposa al Nissan Zama Museum (con ancora le pesanti cicatrici dell’infernale battaglia vinta), da piazzare accanto all’inedita Safari Rally Z. 

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PIÙ ALTA, POTENTE, CATTIVA. Cosa ha di speciale questo omaggio moderno? Beh, parecchio. Innanzi tutto l’assetto è stato rialzato di cinque centimetri, e le sospensioni sono state sviluppate insieme a Nismo e KW per cooperare su terreni accidentati. I cerchi da 17’’ sono unici, disegnati per ricordare gli originali della Datsun, e avvolti in spesse Yokohama Geolander M/T ideali per il fuoristrada. Il VR30DDTT (il 3.0 V6 della Z) ha “più di 400 cavalli”; non è specificata la cifra esatta, ma grazie ad una Ecu della AMS, uno scarico più libero e una nuova aspirazione possiamo ipotizzare un 430 cavalli circa, sempre abbinati alla trazione posteriore e ad un cambio manuale a sei marce. 

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NISSAN, PRODUCILA! Per finire abbiamo un cofano in carbonio, protezioni sottoscocca, sedili Sparco, cronografi e mappe come all’epoca ed ovviamente la livrea originale bicolore in rosso e nero, costellata di sponsor (stavolta diversi da quelli del 1971 perché riferiti alle aziende partecipanti al progetto). Che dire, sicuramente esilarante da guidare e bellissima da vedere, tanto più che la Z – per quanto ingrassata – non ha perso le delicate proporzioni dell’antenata. L’unico difetto? È una one-off, non destinata alla produzione, anche se in Europa la perdita è relativa considerato che da questa parte dell’oceano non possiamo avere nemmeno la Z standard. Sigh.

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