Non è un fumetto: la La McMurtry Spéirling Pure verrà prodotta davvero

Non è un fumetto: la La McMurtry Spéirling Pure verrà prodotta davvero

NON SOTTOVALUTATELA. Lo scorso anno qualcosa di estremamente curioso e buffo si avvicinò alla linea di partenza di Goodwood. Aveva ingombri minori di una Fiat Uno, un look da mini-batmobile, solo il sedile per il pilota e non era nemmeno tanto bella, eppure si diceva potesse competere con le migliori hypercar del pianeta. Inutile dire che vi furono un po’ di sorrisi sotto i baffi e una buona dose di scetticismo, finché la McMurtry Spéirling non distrusse completamente il record della salita di Goodwood, stampando un tempo di 39’’08 con al volante l’ex pilota di F1 Max Chilton.

STREGONERIA. 0,8 secondi in meno del tempo della VW ID R, già detentrice del record alla Pikes Peak. La gente esterrefatta si pose solo una domanda: “come?” Vedete, questa “ammazza-hypercar” in miniatura produce una deportanza di due tonnellate… da ferma. L’enorme ala, il complesso estrattore, le minigonne, lo splitter etc., tutto contribuisce a mantenere premuta a terra in movimento la Spéirling, che tuttavia cela alla vista il suo più grande segreto: sotto l’abitacolo vi sono due grosse ventole che risucchiano letteralmente al suolo la carrozzeria, facendo fuoriuscire l’aria dal retro.

McMurtry Spéirling PurePRESTAZIONI INDECENTI. Il motore è elettrico, alimentato da un pacco batterie da 60 kWh, ed è in grado di sviluppare 1000 CV. Ancor più impressionante il peso, solo 1000 kg grazie alla monoscocca in carbonio, alle dimensioni minute e ad una miriade di altri accorgimenti. In breve: 1000 CV/tonnellata, 0-100 in 1,4 secondi, due tonnellate di deportanza da ferma e la possibilità di generare oltre 3 G in curva: la McMurtry Spéirling rischia di far svenire i piloti non preparati.

McMurtry Spéirling PureULTERIORI MIGLIORIE IN VISTA. La McMurtry Spéirling sarà prodotta con il nome di Speirling Pure in soli 100 esemplari, esclusivamente per la pista. Affinché possa competere al meglio con hypercar del calibro di Bugatti, Rimac, Koenigsegg o Aston Martin, la piccola hypercar sarà ancora più estrema della detentrice del record di Goodwood, perché presenta modifiche sotto quasi ogni aspetto. Il comparto batterie sarà migliorato (si parla di soli 20 minuti di ricarica per percorrere 10 giri “a fuoco” a Silverstone), il peso verrà ulteriormente ridotto, sospensioni e carrozzeria saranno riviste, persino i freni e il telaio non resteranno uguali a prima. Il prezzo per una macchina capace di farvi svenire nelle chicane sarà di 820.000 sterline (950 mila euro al cambio attuale) più tasse.

  • McMurtry Spéirling Pure
  • McMurtry Spéirling Pure
  • McMurtry Spéirling Pure
  • McMurtry Spéirling Pure
  • McMurtry Spéirling Pure
  • McMurtry Spéirling Pure
  • McMurtry Spéirling Pure
  • McMurtry Spéirling Pure
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO