
Non fatevi ingannare da questa Mercedes 450 SL
È probabile che il nome Pogea vi dica poco. Se è così, sappiate che si tratta di un’azienda tedesca di tuning diventata piuttosto nota grazie alla Nemesis, un’Alfa Romeo 4C con la faccia molto “arrabbiata” e la bellezza di 477 cavalli sotto il cofano. Stavolta, dal rigido Nord, i tedeschi hanno giocato in casa e in maniera più classica, svelando la Poggia Project R107, ossia un restomod basato sulla Mercedes SL degli anni ’70 e ’80.
VOI CHIEDETE, POGEA ESEGUE. Rimosso il V8 della 450 SL, il tuner ha delicatamente sbattuto sotto il cofano il 5.4 con lo stesso frazionamento della C55 AMG del 2004. La potenza è passata da 190 a 400 CV (evidentemente, i 367 originali non erano abbastanza, e comunque basta chiedere e Pogea non ha difficoltà a reperire qualsiasi motore AMG fino al 2020. Quello da 517 cavalli della C63 Black Series potrebbe andare bene?
COSA BOLLE IN PENTOLA? Per gestire la potenza extra, Pogea ha montato sospensioni regolabili firmate KW e freni dell’italiana Brembo, insieme a cerchi forgiati di 19” con gomme Michelin Pilot Sport 4S. Mentre la carrozzeria (a parte qualche vezzo come lo splitter pronunciato) resta praticamente invariata, gli interni mescolano classico e moderno, integrando il volante della C55, bocchette del “clima”, leva del cambio e quadranti moderni oltre a sedili sportivi Recaro. Al momento il progetto R107 è prodotto in piccolissima scala, solamente per i clienti più stretti, anche perché Pogea è indaffarata a metter le mani anche su classiche Ferrari, Porsche, Chevrolet e Volkswagen. Chissà quale coniglio uscirà prossimamente dal cilindro…