Overland-e Generation 2: 1200 km in off-road

Overland-e Generation 2: 1200 km in off-road

Off-road alla colonnina. Concettualmente potrebbe sembrare un ossimoro, l’avventura e la libertà senza confini che per antonomasia caratterizzano le fuoristrada, di certo non devono trovare limiti dovuti alle autonomie delle batterie oppure spine della corrente legate ai centri urbani. Ma la soluzione arriva dall’inglese Overland-e, che presenta il suo secondo veicolo della gamma il Generation 2, ossia un buggy elettrico che promette addirittura 1207 chilometri di autonomia.

Overland-e-gen-2-2

UN COSTRUTTORE DI BUGGY. L’idea del marchio Overland-e nasce nel 2017 dalle menti di Arron Rawding e Dave Fisher, che cercavano una variante del californiano Desert Patrol Vehicle, un piccolo fuoristrada corazzato, usato dall’esercito statunitense per incursioni nel deserto. Da questo proposito nasce quindi il loro primo veicolo, l’MK1 Overlander, un buggy basato su un telaio e su un motore della Volkswagen Beetle. Proposto in due versioni, ‘urban’ ed ‘explorer’ (per il fuoristrada più estremo) l’MK1 si presenta come una vettura ‘mangia dune’, pronta agli stress più estremi, e lo dimostra il telaio, costruito su una struttura tubolare (da quasi 40 millimetri di diametro) in acciaio inossidabile da 90 chilogrammi di peso. Inoltre, entrambi gli allestimenti sono personalizzabili, per creare un veicolo basato sulle esigenze di ogni singola spedizione.

Overland-e-gen-2-1

LA SECONDA GENERAZIONE. L’Overland-e Gen2 proprio come il predecessore MK1 Overlander mantiene fede alle richieste delle off-road estreme, ma allo stesso tempo prende consapevolezza sulle necessità del futuro, a partire proprio dal motore. Il vecchio propulsore Volkswagen viene infatti sostituito da un’unità elettrica con 1207 chilometri di autonomia, che promette inoltre di trasportare carichi fino a 1500 chilogrammi. Come la MK1 anche la Gen2 sarà disponibile in due versioni: ‘urban’ ed ‘explorer’. Il primo allestimento si presenta più ‘cittadino’ meno spartano con interni meglio rifiniti, mentre il secondo si dota di verricello all’anteriore, di fanaleria supplementare sul tetto, di punti di ancoraggio sulla carrozzeria per provviste e viveri e di una nicchia di stiva sul posteriore di pura ispirazione Dakar.

Overland-e-gen-2-4

VEICOLO POLIFUNZIONALE. I primi prototipi dell’Overland-e Generation 2 dovrebbero arrivare nel quarto trimestre 2022, mentre l’avvio della produzione è previsto per giugno 2023. Il buggy elettrico inglese inoltre sarà sviluppato per rispondere alle esigenze degli specifici mercati: oltre alla vendita diretta al pubblico, il Gen2 sarà offerto anche agli eserciti come veicolo militare, oppure ai campionati motorsport statunitensi off-road. (Testo: Federico Giavardi)

  • Overland-e-gen-2-1
  • Overland-e-gen-2-2
  • Overland-e-gen-2-3
  • Overland-e-gen-2-4
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO