Pagani Imola Roadster, 8 perle di brutalità e grazia

Pagani Imola Roadster, 8 perle di brutalità e grazia

Dopo aver visto nei giorni scorsi circolare l’immagine di una Pagani camuffata, oggi abbiamo la certezza che l’auto in questione è la Pagani Imola Roadster, la vettura a cielo aperto più potente della casa di San Cesario sul Panaro. Sotto il cofano, questo bolide nasconde un 6.0 V12 biturbo da ben 850 CV.

BOLIDE MILIONARIO. Naturalmente, la Pagani Imola Roadster deriva dalla versione chiusa Coupé e verrà realizzata in serie limitatissima: appena 8 esemplari. La realizzazione è stata demandata al reparto Grandi Complicazioni della Pagani. Nulla si sa sul prezzo, ma considerando che per una Imola Coupé servono 6 milioni di euro, è assai probabile che la cifra necessaria per mettersi in garage la spider sarà ancora più elevata.

Pagani-Imola-Roadster-rendering-2023-3

D’UN FIATO DA 0 A 350 KM/H. Secondo quanto dichiarato dai responsabili del progetto, l’idea iniziale era quella di creare la gemella spider della Pagani Imola Coupé nata nel 2020. Strada facendo, però, il piano si è arricchito di nuovi contenuti ed il risultato è questa Roadster, una macchina decisamente più evoluta di quella da cui deriva. Rispetto alla Imola Coupé, questa specialissima Huayra mette in mostra nuove prese d’aria frontali allargate e due uscite di scarico per l’aria calda: una nel passaruota e una ai lati del paraurti. Le modifiche prevedono inoltre quattro flap indipendenti, nuove specifiche alle sospensioni in lega di alluminio a doppi bracci con ammortizzatori a controllo elettronico. Il piatto forte, ovviamente, resta il V12 che scalpita sotto il cofano posteriore: è l’ormai arcinoto (ma sempre stupefacente) biturbo allestito da AMG appositamente per la Pagani, e fornisce la bellezza di 850 CV che, sommati ad un peso di 1.260 kg, delineano un quadro prestazionale da vera hypercar, con una velocità massima limitata elettronicamente a 350 km/h.

Pagani-Imola-Roadster-rendering-2023-2

DIETA FERREA. Una curiosità: per risparmiare il più possibile sul peso, il reparto verniciatura ha messo a punto per la Pagani Imola Roadster una nuova chimica per la vernice. Utilizzando la tecnologia Acquarelio Light, nello specifico, è stato possibile risparmiare 5 kg sul peso totale della tinta, garantendo la stessa qualità e la stessa lucentezza. Sempre scorrendo le note della Pagani, questa spider è capace di generare 600 kg di deportanza a 280 km/h, con accelerazioni laterali di 2,2 g, grazie anche alle gomme Pirelli P Zero R omologate per uso stradale.

Pagani-Imola-Roadster-rendering-2023-4

PUOI FARTELA CUCIRE SU MISURA. Tornando al V12, la coppia, pari a ben 1.110 Nm, viene erogata in modo costante tra i 3.600 e i 5.600 giri, mentre il cambio è l’automatico a sette rapporti della XTrac. Negli interni la Pagani Imola Roadster riflette l’impostazione delle sorelle, con materiali di gran pregio e una cura certosina nell’assemblaggio anche dei particolari più nascosti. Nell’abitacolo della Imola si è letteralmente circondati da fibra di carbonio a vista, pelle pregiata e alluminio. Va da sé che la personalizzazione di ogni esemplare non ha limiti ed è legata ai capricci e ai desideri del proprietario: non ci sono vincoli alla fantasia, purché si tratti, è ovvio, di richieste ragionevoli. 

  • Pagani-Imola-Roadster-rendering-2023-1
  • Pagani-Imola-Roadster-rendering-2023-2
  • Pagani-Imola-Roadster-rendering-2023-3
  • Pagani-Imola-Roadster-rendering-2023-4
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO