Panamera Platinum Edition: esclusività al sapore di platino

Panamera Platinum Edition: esclusività al sapore di platino

Se vi è già capitato di avventurarvi nel configuratore della Porsche, sapete bene come quella lunga lista di accessori e personalizzazioni possa trasformarsi in poco tempo dalla vostra lettera dei desideri a una costosa pagina di optional da aggiungere al prezzo di listino della vettura. La qualità, i confort e le innumerevoli customizzazioni dell’auto si pagano, quello è chiaro, ma capita che all’interno del listino Porsche appaiano quegli allestimenti che mettono d’accordo un po’ tutti. È il caso delle versioni GTS della 911 e della 718 Boxster e Cayman, per la Panamera invece stiamo parlando della Platinum Edition. Allestimento che ritorna a listino proprio in questi giorni per offrire alle Panamera nelle sue versioni più ‘tranquille’ (Panamera, Panamera 4, Panamera 4 e-hybrid) un concentrato di lusso e attenzione al dettaglio in un unico pacchetto, vantaggioso anche quando si parla di prezzi.

Porsche-Panamera-Platinum-Edition-4

INTERNI DISTINTIVI. Lusso che va innanzitutto vissuto: per questo motivo la Porsche Panamera Platinum Edition offre una ricca dotazione, mirata a migliorare il comfort e la vita a bordo, mantenendo l’anima sportiva che caratterizza la Casa. A distinguerla gli interni sono innanzitutto i badge ‘Platinum Edition‘ sui battitacco, a cui si aggiungono inserti in alluminio nero spazzolato. Il DNA da gran turismo della Panamera è evidente già dal volante e dall’orologio analogico posizionato al centro del cruscotto, dettagli che sono un puro richiamo alla tradizione e alla velocità sulle lunghe percorrenze: caratteristiche imprescindibili per questa tipologia di quattro ruote. Grazie alla Platinum Edition l’ammiraglia tedesca acquista di serie optional sostanziosi come i sedili anteriori comfort, regolabili elettricamente in 14 posizioni con pacchetto Memory, i sedili posteriori riscaldati, il sistema audio surround BOSE e il sistema di assistenza alla chiusura delle portiere ‘Soft Closing Doors‘. La stessa attenzione è stata posta anche a quelle dotazioni che semplificano la vita al guidatore come l’assistente al parcheggio ‘Park Assist‘ con la telecamera per la retromarcia e il servosterzo progressivo ‘Plus’. Per i modelli ibridi è di serie un più potente carica batterie AC di bordo da 7,2 kW.

Porsche-Panamera-Platinum-Edition-1

Porsche-Panamera-Platinum-Edition-3

LOOK ESTERNO CHE COLPISCE. La tonalità principe della Porsche Panamera Platinum Edition è il nero, che raggiunge i terminali di scarico, i vetri oscurati e le modanature dei finestrini laterali. Mentre elementi color platino sottolineano l’heritage di questa edizione dedicata al lusso, con cerchi da 21 pollici color platino. Tinta che colora anche le prese d’aria e i contorni nel logo Porsche ed ‘e-hybrid’ nel caso della versione ibrida.

Porsche-Panamera-Platinum-Edition-6

TECNOLOGIA E SICUREZZA. Il concetto Platinum prosegue oltre al look, entrando anche nell’elettronica della Panamera, con sistemi mirati alla sicurezza e al piacere di guida. Si parte proprio dalla gestione del veicolo, inserendo di serie sospensioni pneumatiche adattive con il Porsche Active Suspension Management (PASM), un sofisticato sistema di smorzamento automatico, che gestisce attivamente la forza che agisce su ogni singola ruota, in base alle condizioni di guida e asfalto. Al capitolo sicurezza, la quattro porte di Porsche in versione Platinum si dota di serie del sistema di mantenimento in corsia e dei fari a matrice di LED con Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus), dispositivo che regola dinamicamente la profondità d’illuminazione in base all’angolo di sterzata e alla velocità della vettura in curva. Concludiamo con una nota proprio sui prezzi: la Porsche Panamera 4 Platinum Edition in Italia costerà 116.744 euro, ovvero circa 13mila euro in più della Panamera 4 ‘base’. Tuttavia se per quest’ultima selezioniamo la stessa dotazione della Platinum Edition, il prezzo lievita fino a superare i 120mila euro. (Testo: Federico Giavardi)

Porsche-Panamera-Platinum-Edition-7

  • Porsche-Panamera-Platinum-Edition-1
  • Porsche-Panamera-Platinum-Edition-2
  • Porsche-Panamera-Platinum-Edition-3
  • Porsche-Panamera-Platinum-Edition-4
  • Porsche-Panamera-Platinum-Edition-5
  • Porsche-Panamera-Platinum-Edition-6
  • Porsche-Panamera-Platinum-Edition-7
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
Le piccole Audi RS6 da collezione

Le piccole Audi RS6 da collezione

I due marchi francesi Ottomobile e GT Spirit hanno prodotto tutte le quattro serie delle “power wagon” di Ingolstadt, anche...

News
Gallery
VIDEO
ALTRI VIDEO