Pilot Sport 5: Michelin presenta la sua nuova ‘sportiva’

Pilot Sport 5: Michelin presenta la sua nuova ‘sportiva’

Michelin ha recentemente presentato i nuovi pneumatici Pilot Sport 5 e Primacy 4+: il primo dedicato alle alte prestazioni, il secondo ad andature decisamente più turistiche. Il Pilot Sport 5 è stato progettato per offrire prestazioni al vertice della categoria e, allo stesso tempo, standard di durata eccellenti. Vanta una struttura ibrida in aramide e nylon che forma una cintura in grado di ottimizzare l’handling e aumentare il piacere di guida. La tecnologia Dual Sport Tread Design ha consentito di ottimizzare il design del battistrada, con maggiori prestazioni sul bagnato grazie alla parte interna del battistrada e sull’asciutto grazie ai suoi tasselli esterni. Il Pilot Sport 5 è disponibile in 50 dimensioni, da 17 a 21 pollici.

Michelin-Pilot Sport 5_2

USURA. Il brand transalpino, la scorsa estate, ha condotto una serie di prove al Dekra Test Center confrontando la new entry con altri quattro pneumatici di fascia UHP — Ultra High Performance — ovvero Bridgestone Potenza Sport, Continental PremiumContact 6, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 e Pirelli P Zero PZ4. Al vaglio degli ingegneri usura, frenata su asciutto e su bagnato; i contendenti in lizza sono stati montati su una Volkswagen Golf di ultima generazione gommata 225/40 ZR18 92Y. l test di durata/usura, così come affermato da Michelin, ha messo in luce i seguenti risultati: dove Pilot Sport 5 ha raggiunto l’ipotetico 100 percento, Eagle F1 Asymmetric 5 si è fermato al 78,2 percento, PremiumContact 6 al 63,7 percento, Potenza Sport al 58,7 percento e P Zero PZ4 al 56,2 percento.

Michelin-Pilot Sport 5_5

IN FRENATA. Per quel che riguarda la frenata su asciutto da 100 km/h, invece, il Pilot Sport 5 ha impiegato 32,5 metri,  Potenza Sport e Pirelli P Zero secondi in classifica con 32,6 metri; il Continental PremiumContact 6 e il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 hanno fatto segnare 33,9 metri. La frenata su bagnato è stata verificata sullo spazio necessario per passare da 80 a 20 km/h: al Pilot Sport 5 sono serviti 22 metri, al Potenza Sport e al PremiumContact 6 meno di 50 centimetri in più, a P Zero PZ4 e Eagle F1 Asymmetric 5 e il 22,8 metri.

Michelin-Primacy 4+_5

GRAN TURISMO. Oltre all’UHP Pilot Sport 5, Michelin ha presentato anche il nuovo pneumatico da turismo Primacy 4+, nuova versione del Primacy 4 già apprezzato su station wagon e suv. La gamma è declinata in 82 dimensioni, da 16 a 19 pollici; entro fine anno Michelin estenderà la gamma a 121 dimensioni e fino a 21 pollici. Primacy 4+ supera il predecessore per le sue capacità di frenata sul bagnato migliorate — specie quando usurato — fattore che aumenta esponenzialmente la sicurezza in ogni condizione. Questo pneumatico sfrutta la tecnologia EverGrip: due strati di gomma che compensano l’assottigliamento del battistrada e continuano a rimuovere l’acqua dal battistrada anche dopo migliaia di chilometri. Nei test TÜV SÜD dello scorso giugno, il pneumatico è stato comparato a tre prodotti della concorrenza nella misura 205/55 R16 91V, sempre montati su una Volkswagen Golf. Per l’aquaplaning in curva, l’ente ha provato una Golf 8 2.0 TDI su un velo d’acqua di 8 millimetri. I concorrenti erano Bridgestone Turanza T005, Continental PremiumContact 6 e Goodyear EfficientGrip Performance 2. Dove il Primacy 4+ ha raggiunto l’ipotetico 100 percento, l’EfficientGrip 2 si è fermato a 94 percento, il Turanza T005 a 87,6 percento e il PremiumContact 6 a 81,2 percento. Il grado di aquaplaning in rettifilo è stato verificato utilizzando invece una Golf 7 1.5 TSI con un velo d’acqua di 9 millimetri. Dove il Michelin Primacy 4+ ha raggiunto quota 100 percento, il Continental PremiumContact 6 ha fatto segnare 98,4 percento, il Goodyear EfficientGrip Performance 2 97,9 percento e il Bridgestone Turanza T005 97,7 percento. Infine, la frenata sul bagnato da 80 a 20 km/h, provata su Golf 8 sia con pneumatici nuovi, sia già usurati. Il Michelin Primacy 4+ da nuovo impiega 22,8 metri e 31,5 metri quando usurato; il Bridgestone Turanza T005 22,6 e 36,4 metri rispettivamente; il Continental PremiumContact 6 23,1 e 35,3 metri; il Goodyear EfficientGrip Performance 2 23,8 e 35,5 metri rispettivamente.

Michelin-Primacy 4+_8

  • Michelin-Pilot Sport 5_1
  • Michelin-Pilot Sport 5_2
  • Michelin-Pilot Sport 5_3
  • Michelin-Pilot Sport 5_4
  • Michelin-Pilot Sport 5_5
  • Michelin-Pilot Sport 5_7
  • Michelin-Pilot Sport 5_8
  • Michelin-Primacy 4+_2
  • Michelin-Primacy 4+_3
  • Michelin-Primacy 4+_4
  • Michelin-Primacy 4+_5
  • Michelin-Primacy 4+_6
  • Michelin-Primacy 4+_8
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO