Torna la Porsche GT4 e stavolta è pure in variante Spyder

Torna la Porsche GT4 e stavolta è pure in variante Spyder

TORNA IL 6 CILINDRI. Dal 2016 le piccole sportive della Porsche, le 718 Cayman e Boxster, hanno perso due cilindri e guadagnato un turbo. Questa fu la strada presa da Stoccarda per adeguarsi alle normative antinquinamento, con buona pace del sound e del gusto di avere ‘sotto il piede’ un bel flat-six. Ma come annunciato dalla stessa casa, le GT avrebbero continuato ad avere il motore ‘giusto’. Ovvero aspirato e con sei cilindri.

porsche-718-gt4-2019-06_05

FINO A 8MILA GIRI. Bene: ecco le nuovissime Porsche 718 Boxster Spyder e 718 Cayman GT4, due bombe da divertimento. Già dal primo sguardo è possibile capire di quali Cavalline si stia parlando. I dettagli sono quelli che servono a raffreddare al meglio freni, radiatori e fatica da gran prestazioni. E soprattutto, là al centro, ci sono 420 cv per una coppia di 420 Nm. Questo nuovo 4.0 è in grado di raggiungere gli 8000 giri e adotta soluzioni raffinate per migliorare l’efficienza: per esempio può disattivare due cilindri guidando a velocità costante lungo percorsi poco impegnativi (per migliorare i consumi). È dotato inoltre di iniettori piezoelettrici per nebulizzare la benzina in modo più preciso e fare aumentare la resa del motore. Tutto questo consente alle Porsche 718 GT4 di percorre 9,17 km con un litro di benzina, questo il dato medio dichiarato. Le 718 GT4 hanno la trazione posteriore e il cambio manuale a sei marce.

porsche-718-gt4-2019-06_11

LA PISTA ASPETTA. Auto da guidare e con cui sognare di essere un po’ piloti anche sulle strade di tutti i giorni. O in pista, visto che queste auto sembrano studiate apposta per divertirsi nelle sessioni di trackday. La Porsche 718 Cayman GT4 ha il 50 per cento della downforce in più rispetto alla versione scoperta; non solo: le sospensioni attive Pams abbassano di ulteriori tre centimetri l’altezza da terra e sono disponibili anche per la versione aperta. Immancabile il pacchetto (optional) ClubSport: include freni carboceramici, rollbar (per la coupé), estintore cinture di sicurezza a sei punti e tutti i piccoli dettagli utili alla vita da pista. Al netto della guidabili promessa, sono notevoli le prestazioni: lo 0-100 km/avviene in 4”4 mentre la velocità massima è di oltre 300 all’ora (304 km/h per la coupé, 301 km/h per la spyder). La Porsche 718 Boxster Spyder costa 96.595 euro mentre la 718 Cayman GT4 (qui sotto in video) parte da 99.523 euro.

  • porsche-718-gt4-2019-06_04
  • porsche-718-gt4-2019-06_07
  • porsche-718-gt4-2019-06_08
  • porsche-718-gt4-2019-06_09
  • porsche-718-gt4-2019-06_10
  • porsche-718-gt4-2019-06_17
  • porsche-718-gt4-2019-06_16
  • porsche-718-gt4-2019-06_05
  • porsche-718-gt4-2019-06_15
  • porsche-718-gt4-2019-06_13
  • porsche-718-gt4-2019-06_12
  • porsche-718-gt4-2019-06_11
  • porsche-718-gt4-2019-06_14
  • porsche-718-gt4-2019-06_06
  • porsche-718-gt4-2019-06_18
  • porsche-718-gt4-2019-06_19
  • porsche-718-gt4-2019-06_20
  • porsche-718-gt4-2019-06_21
  • porsche-718-gt4-2019-06_02
  • porsche-718-gt4-2019-06_01
  • porsche-718-gt4-2019-06_03
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO