Porsche 911 Turbo S: la regina delle accelerazioni

Porsche 911 Turbo S: la regina delle accelerazioni

Si allarga la famiglia dell’ultima generazione della 911, la 992; dopo le Carrera e Carrera S (coupé e cabriolet) torna a listino una delle varianti più famose e apprezzate della sportiva tedesca, la Turbo S; da sempre contraddistinta per la sua potenza ‘esagerata’ e per la trazione ‘a non finire’, la nuova Turbo S alza ancora una volta l’asticella delle prestazioni di cui è capace la 911. Bastano tre dati per inquadrarla: 2”7 per lo 0-100 km/h (due decimi in meno della precedente generazione), 8”9 sullo 0-200 km/h (meno un secondo) e 330 km/h di velocità massima; dati dichiarati dalla Porsche che per tradizione è abbastanza conservativa nel fornire i valori delle sue vetture.

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650 CAVALLI. Superprestazioni frutto del boxer sei cilindri biturbo posizionato a sbalzo al posteriore: la cilindrata di 3,8 litri non cambia ma si tratta di un propulsore nuovo sviluppato sulla base del tremila della Carrera. Il nuovo tremilaotto grazie alle due nuove turbine a geometria variabile dal diametro maggiorato eroga 650 cavalli e 800 Nm di coppia, rispettivamente 70 cavalli e 50 Nm di coppia in più di prima; si tratta del salto prestazionale più grande mai avvenuto tra generazioni della Turbo. A trasferire la potenza alle quattro ruote ci pensano il cambio robotizzato doppia frizione a otto marce con rapporti specifici per questa applicazione e l’avanzato sistema di trazione integrale. Per fermare i suoi 1620 kg di peso la Porsche 911 Turbo S si affida a un impianto frenante carboceramico con dischi da 420 mm e pinze a 10 pistoncini all’anteriore e dischi da 390 mm con pinze a 4 pistoncini al posteriore.

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ANCHE CABRIO. La nuova 911 Turbo S riprende tutti gli aggiornamenti tecnici e stilistici introdotti dalle ultime Carrera e Carrera S uniti dai classiche caratterizzazioni estetiche della Turbo, come l’ala posteriore mobile e le due grandi prese d’aria davanti alle ruote posteriori. Al posteriore si notano i quattro terminali di scarico rettangolari o – scegliendo l’impianto sportivo – due grandi terminali ovali. La nuova 911 Turbo S arriverà nelle concessionarie nel mese di maggio ad un prezzo di partenza di 224mila euro per la coupé. Sarà inoltre disponibile anche nella variante cabriolet  con tetto in tela a partire da 238mila euro. Quest’ultima pesa 90 kg in più della coupé e impiega un decimo di secondo in più a raggiungere i 100 km/h da ferma (2”8). La velocità massima è sempre di 330 km/h.

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