Porsche: più cavalli con i pistoni stampati in 3D

Porsche: più cavalli con i pistoni stampati in 3D

Inventata nel 1986 dall’ingegnere statunitense Chuck Full, la stampa 3D è presto diventata la frontiera più promettente nel progresso e affinamento dei processi produttivi. A partire dall’industria dell’auto che – a fronte della della sempre più veloce evoluzione di questo metodo innovativo – ha iniziato a sperimentare quali sono i benefici che la stampa 3D potrebbe apportare alle autovetture da corsa e stradali. Come la Porsche; la casa tedesca ha da poco annunciato di aver iniziato a testare i pistoni stampati in 3D per la sua più potente supercar, la 911 GT2 RS.

Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 3

SONO PIÙ LEGGERI. Con 700 cv sotto al cofano posteriore, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2”8 e una velocità massima di 340 km/h, la GT2 RS aveva già potenza e prestazioni da capogiro, ma c’è sempre spazio per evolversi e con i nuovi pistoni la Porsche è riuscita a estrarre altri 30 cv dal 3,8 litri biturbo boxer. Un risultato notevole merito delle caratteristiche tecniche dei nuovi componenti non replicabili da un più tradizionale processo produttivo. Con la stampa 3D gli ingegneri tedeschi sono infatti riusciti a ridurre del 10 percento il peso dei nuovi pistoni rispetto a quelli di serie forgiati. Leggerezza che si traduce in una riduzione dell’inerzia dei pistoni stessi e di conseguenza una maggiore efficienza del propulsore unita a un aumento della potenza erogata. Efficienza derivata anche dell’integrazione di un piccolo condotto di raffreddamento collegato nell’anello del pistone, un elemento impossibile da realizzare se non con la stampa 3D.

Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 7

MANCA POCO. Per ora si tratta solamente di un prototipo non destinato alla commercializzazione, ma gli studi della casa tedesca provano come a partire dalle vetture più prestanti ed esclusive queste nuove avanzate tecnologie produttive arriveranno a breve sulle vetture stradali. Stampa 3D he la Porsche già utilizza – non ancora in ambito meccanico – ma per la produzione di pezzi di ricambio delle vetture classiche e per alcune parti dei sedili a guscio optional per la 911 e la 718 Boxster e Cayman.

Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 12

  • Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 3
  • Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 1
  • Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 14
  • Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 4
  • Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 5
  • Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 6
  • Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 7
  • Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 8
  • Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 9
  • Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 10
  • Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 11
  • Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 12
  • Porsche 911 GT2 RS Pistoni stampati in 3D 13
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO