Porsche Taycan GTS: la scelta di mezzo

Porsche Taycan GTS: la scelta di mezzo

Se nella famiglia Taycan mancava la sorellina di mezzo, eccola arrivare al Salone dell’auto di Los Angeles. Porsche completa così la gamma di allestimenti della sua elettrica, posizionando la Taycan GTS come alternativa intermedia tra la 4S e la Turbo. La prima EV di Stoccarda acquista quindi la prestigiosa e intramontabile sigla GTS, un acronimo con quasi sessant’anni di storia, che accompagna i modelli della Casa Tedesca dal lontano 1963. Ma tornando al presente, una piccola nota di servizio: il Salone dell’auto di Los Angeles vede protagonista il poker di novità della Porsche, oltre alla Taycan GTS sono presentate le  Porsche Cayman GT4 RS (anche con allestimento clubsport) e l’anteprima della Panamera Platinum Edition.

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GTS NEL CUORE ELETTRICO. Il Gran Turismo Sport è un distintivo per la casa di Stoccarda, sinonimo di performance, che identifica quelle tipologie di vetture abbastanza veloci e divertenti anche per i passi di montagna (o la pista) ma allo stesso tempo ancora idonei all’utilizzo quotidiano. Visto agli albori con la leggendaria 904 Carrera GTS (auto disegnata da Butzi Porsche) l’acronimo GTS preserva il suo retaggio anche se declinato con due motori elettrici al posto dei tradizionali sei e otto cilindri: sono ben 598 i cavalli disponibili (con launch control attivo), abbastanza per scattare da 0 a 100 km/h in 3″7 e toccare i 250 km/h di punta massima. Ma non è una questione di sola potenza, perchè nell’anima della GTS l’attenzione riservata all’uso quotidiano si traduce – su una EV – nella migliore autonomia di tutte le Taycan: 504 km di autonomia nel ciclo WLTP grazie a un pacco batterie da 93,4 kWh.

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GUIDA SPORTIVA. A Stoccarda hanno prestato particolare attenzione anche alle sospensioni, per un’eccellente gestione del veicolo nella guida dinamica. La Taycan GTS si dota delle sospensioni pneumatiche adattive di serie, che includono il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori. Un reparto, che nella GTS è stato tarato in modo da consentire un migliore handling, per un ottimo controllo della transizione laterale dei pesi in carico e scarico, in condizioni di marcia sportiva. Un complesso di settaggi, che favoriscono l’ingresso in curva della Taycan GTS, con la possibilità di renderla ancora più agile grazie alla dotazione delle ruote posteriori sterzanti (optional). Per regalare qualche emozione in più è infine disponibile il Porsche Electric Sport Sound, il dispositivo che amplifica il suono della vettura, sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo.

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VOCAZIONE SPORTIVA.  La Porsche Taycan GTS presenta un forte DNA incline alle performance, riconoscibile anche nel look. Numerosi dettagli in nero sulla carrozzeria, sottolineano l’aspetto grintoso del veicolo, come lo splitter anteriore, la grembialatura posteriore, le minigonne laterali, le basi degli specchietti retrovisori e le cornici dei finestrini. Tonalità che ispira anche gli interni realizzati in materiale Race-Tex nero, a cui si aggiungono inserti in alluminio spazzolato, con finitura anodizzata nera per definire un ambiente elegante e dinamico allo stesso tempo nell’abitacolo.

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ANCHE STATION WAGON. Un’ulteriore novità portata dalla GTS è l’introduzione di una nuova variante di carrozzeria, la Sport Turismo. Il formato ‘familiare’ che già conosciamo sulla Panamera arriva anche sulla Taycan, affiancandosi alla versione rialzata Cross Turismo. Proprio da quest’ultima, la Taycan GTS Sport Turismo ne condivide le forme, l’abitabilità e la capienza del bagagliaio, sebbene con un’impostazione del tutto stradale, Rispetto alla berlina vanta ben 45 millimetri in più di spazio per la testa sui sedili posteriori e oltre 1200 litri di carico nel bagagliaio. Inoltre, disponibile come optional per entrambe le scocche GTS, il tetto panoramico con funzione Sunshine Control, il sistema che converte da trasparente a opaca la sommità della vettura grazia a una pellicola a cristalli liquidi azionabile elettricamente. Per dovere di cronaca il pannello è diviso in nove segmenti, con possibilità di attivazione individuale per ogni singolo elemento a quattro diversi livelli di trasparenza: chiaro, opaco, semi e Bold. Disponibili in Italia già nella primavera 2022, le Taycan GTS partono da 137.231 e 138.207 Euro per la versione Sport Turismo. (Testo: Federico Giavardi)

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