Quando Lamborghini, AMG e Bentley solcano i mari

Quando Lamborghini, AMG e Bentley solcano i mari

Terminata l’estate, almeno quella corrispondente alle tradizionali vacanze estive, il mondo della nautica da diporto preme sull’acceleratore per mostrare le novità del momento in tema di barche a motore o a vela. Cannes (Cannes Yachting Festival, 7-12 settembre), Genova (Salone Nautico, 16-21 settembre) e Monaco (Monaco Yacht Show, 22-25 settembre) fanno da palcoscenico ad alcuni dei saloni europei più attesi del settore e, per avvicinarci a questo mondo ispirato al lusso più sfrenato e alla potenza espressa in acqua, vi mostriamo alcune proposte messe in mare da alcuni cantieri in collaborazione con tre marchi automobilistici, Lamborghini, AMG e Bentley, con cui hanno dato vita a partnership, commerciali o industriali, con l’obiettivo di darsi reciprocamente più lustro presso i clienti, a volte comuni. Scopriamole insieme.

Tecnomar Lamborghini 63

Tecnomar Lamborghini 63

TECNOMAR FOR LAMBORGHINI 63. Il brand di The Italian Sea Group, operatore globale della nautica di lusso attivo nella costruzione e nel refit di motoryacht e navi fino a 100 metri, ha varato poche settimane fa il primo esemplare del motoryacht nato dall’incontro tra l’eccellenza del mondo della nautica e quello delle vetture ad altissime prestazioni. Ispirato alla Lamborghini Siàn FKP 37 – la supersportiva ibrida che anticipa il futuro delle dodici cilindri del Toro -, è contraddistinto da due elementi: velocità e leggerezza dinamica. Grazie alla presenza di due motori MAN V12 da 2000 cavalli, il motoryacht è in grado di raggiungere i 60 nodi di velocità così da proporsi come l’imbarcazione più veloce della flotta Tecnomar. L’utilizzo della fibra di carbonio, elemento tipico delle vetture Lamborghini, garantisce la classificazione nel range delle imbarcazioni ultraleggere con un peso massimo di 24 tonnellate per 63 piedi di lunghezza. Gli esterni del motoryacht si caratterizzano per la silhouette supersportiva, cutting-edge e fuori da qualsiasi schema tipicamente nautico. La carena, progettata da un team di ingegneri navali specializzati nello studio dell’idrodinamica, è estremamente performante mentre la sovrastruttura rilancia in chiave contemporanea le storiche linee create da Marcello Gandini per la Lamborghini Countach.

Tecnomar Lamborghini 63

Tecnomar Lamborghini 63

L’hard top si ispira ai modelli roadster di Lamborghini, garantisce prestazioni aerodinamiche sorprendenti e allo stesso tempo tanta protezione dal sole e dal vento. Le luci di prua sono un omaggio alla concept car Terzo Millennio e alla Lamborghini Sián FKP 37, mentre all’interno ritroviamo materiali high-tech in termini di peso e funzionalità, ma estremamente originali e personalizzabili. Sono infatti presenti elementi grafici iconici di Lamborghini, quali gli esagoni e le Y, mentre la scelta di colori e i materiali è, come sulle supercar della Lamborghini, limitata alla sola fantasia del cliente, tramite il programma di personalizzazione Ad Personam. La plancia di comando interpreta in chiave nautica il cockpit automobilistico, in cui tutti i sistemi di navigazione e monitoraggio sono completamente integrati. Come nelle supersportive Lamborghini si trovano inoltre i dettagli in fibra di carbonio, l’utilizzo del Carbon Skin, i sedili supersportivi e il timone/volante ripreso direttamente dalla Aventador. Infine l’inconfondibile bottone di avviamento (presente sullo yacht in due unità, una per motore) è proprio lo stesso che avvia il motore delle Lamborghini stradali.

Cigarette 41’ Nighthawk AMG Black Series

Cigarette 41’ Nighthawk AMG Black Series

CIGARETTE 41’ NIGHTHAWK AMG BLACK SERIES. Presentato a Miami a metà giugno, questo poderoso fuoribordo da 2250 cavalli di potenza massima è il tredicesimo modello sviluppato congiuntamente da Cigarette e AMG e rappresenta lo stato dell’arte in termini di performance, stile, artigianalità e raffinatezza, espressi con la stessa livrea cromatica del modello di punta del brand di Affalterbach, la Mercedes-AMG GT Black Series. Il 41’ Nighthawk AMG Black Series di Cigarette sfrutta lo specifico disegno della carena per ottenere eccezionali prestazioni sull’acqua, accompagnate dal baricentro basso e dal peso contenuto, ottenuto anche grazie al ponte e all’hard-top in fibra di carbonio, che garantiscono efficienza, velocità e comportamento prevedibile in navigazione. L’intelligente impiego dei materiali compositi e le tecniche costruttive brevettate migliorano la robustezza strutturale, assicurando un eccellente comfort in navigazione e maneggevolezza anche nelle condizioni di mare più severe.

Cigarette 41’ Nighthawk AMG Black Series

Cigarette 41’ Nighthawk AMG Black Series

Lo stile di questa special edition firmata da Cigarette e AMG e dotata per la prima volta di cinque motori fuoribordo V8 Mercury Racing 450R da 450 cv ciascuno è frutto della collaborazione tra il Cigarette Racing Team, il Mercedes-AMG Design Team e Gorden Wagener, Chief Design Officer del Daimler Group. Le prestazioni sono disponibili in modo facile e naturale, con due sole leve che permettono di controllare tutti i cinque motori chiamati a funzionare in modo perfettamente calibrato tramite un sistema di gestione elettronica che li coordina, per far raggiungere all’imbarcazione una velocità massima di 78 nodi. La livrea di questa imbarcazione Cigarette è ispirata al colore di lancio della AMG GT Black Series, il Magmabeam Orange, tinta ripresa sia per l’esterno sia per l’interno, dove il logo AMG (verniciato! non sono stati utilizzati adesivi!) è ripetuto in più parti e dove i rivestimenti esclusivi Cigarette Cool (specifici per mantenersi freschi anche sotto il sole più cocente), per lo più in grigio e nero, presentano accenti arancioni. 

Contest Yacths x Bentley

Contest Yacths x Bentley

E… ARMONIA DI INTERNI PER BENTLEY E CONTEST YACHTS. La stessa artigianalità e attenzione al dettaglio dell’abitacolo di una Bentley, questa volta, però, applicate a un oggetto di ben altre dimensioni: stiamo parlando di una speciale commissione del costruttore di yacht olandese Contest Yachts agli uomini di Bentley Motors per ricreare colori e finiture dell’abitacolo della Bentley Continental GT dell’armatore negli interni di un loro yacht. Il team di Bentley Design si è così occupato della ricerca e definizione dei dettagli del progetto, dai colori dei rivestimenti alle ebanisterie, ricreando l’elegante abitacolo della coupé Continental GT V8 in pelle rossa Hotspur, combinata con la pelle beige Linen a contrasto. Dettagli di stile che Bentley è stata in grado di ricreare all’interno del nuovo Contest 59 CS di 18 metri fino all’ultimo millimetro, passando persino per le tipiche cuciture diamond-in-diamond di Bentley. Questa trapuntatura esclusiva richiede ben 712 punti per diamante ed è realizzata da un macchinario esclusivo appositamente prodotto per Bentley Motors. All’esterno, lo scafo blu intenso dello yacht Contest si integra perfettamente con la finitura Light Sapphire della Continental GT V8  dell’armatore.

bentley-and-contest-yachts-6

bentley-and-contest-yachts-3

  • Tecnomar-Lamborghini-63-7
  • Tecnomar-Lamborghini-63-2
  • Tecnomar-Lamborghini-63-3
  • Tecnomar-Lamborghini-63-8
  • Tecnomar-Lamborghini-63-6
  • Tecnomar-Lambroghini-63-interior
  • Tecnomar-Lamborghini-63-4
  • Tecnomar-Lamborghini-63-5
  • Cigarette-41’-Nighthawk AMG Black Series8
  • Cigarette-41’-Nighthawk AMG Black Series1
  • Cigarette-41’-Nighthawk AMG Black Series9
  • Cigarette-41’-Nighthawk AMG Black Series5
  • Cigarette-41’-Nighthawk AMG Black Series2
  • Cigarette-41’-Nighthawk AMG Black Series10
  • Cigarette-41’-Nighthawk AMG Black Series4
  • Cigarette-41’-Nighthawk AMG Black Series3
  • bentley-and-contest-yachts-1
  • bentley-and-contest-yachts-6
  • bentley-and-contest-yachts-3
  • bentley-and-contest-yachts-8
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO