Quotazioni auto d’epoca? Ecco dove trovarle

Quotazioni auto d’epoca? Ecco dove trovarle

Il mondo del collezionismo delle vetture storiche non ha confini. Limitarsi al territorio italiano per provare a comprare o a vendere i propri gioielli del passato è diventato ormai fortemente limitativo perché, sfruttando le preferenze degli appassionati nei singoli Paesi si possono fare ottimi affari, in fase di acquisto e di vendita. Parliamo soprattutto del mercato dell’Unione Europea, all’interno del quale non ci sono troppi vincoli doganali e le compravendite filano più spedite rispetto alle transazioni con il Regno Unito e con gli Stati Uniti dove le formalità doganali, i costi di trasporto e agli eventuali adattamenti per l’utilizzo su strada creano diverse criticità.

Oldtimer-Markt-Preise-3

INDICAZIONI PRECISE E AGGIORNATE. Per operare con serietà e profitto sui mercati dell’Unione Europea e in particolare tra Italia e Germania una guida valida e sperimentata è rappresentata dall’annuario tedesco Oldtimer Markt Preise, che presenta in 380 pagine le auto storiche di ben 165 marche con più di 2000 foto e, per ogni modello, cinque livelli di quotazione – auto conservata perfettamente o restaurata molto recentemente, auto in ottime condizioni, auto in buone condizioni, auto bisognosa di profondi interventi, relitto restaurabile – con l’indicazione del trend della quotazione negli ultimi cinque anni. Così si limita il rischio che le bolle speculative del momento possano condizionare troppo la valutazione e l’appetibilità dell’auto. Non manca una sezione dedicata alle auto americane e una alle marche esotiche, dall’inglese Allard alla russa ZIL, accomunate dalla produzione in piccola serie.

Oldtimer-Markt-Preise-2

DA DOVE ARRIVANO. Le quotazioni pubblicate dall’annuario Oldtimer Markt Preise sono fornite da Classic Data, la struttura di Bochum che monitora da anni tutte le transazioni ufficiali avvenute sui marketplace on-line e nelle aste fisiche avvenute in tutto il mondo. Gli specialisti tedeschi sono i primi a precisare, peraltro, che le quotazioni da loro fornite sono puramente indicative, perché su vetture relativamente moderne (l’annuario copre la produzione mondiale dal 1920 al 1995) una dotazione di optional particolarmente ricca può determinare, soprattutto per i tre livelli più alti di conservazione, un incremento significativo di valore. Basti pensare alle Mercedes-Benz 190 E e 300 TE che a fine Anni 80 prevedevano ancora il climatizzatore e gli alzacristalli elettrici come optional, senza contare la quinta marcia e il contagiri sulla prima!

Oldtimer Markt Preise
Prezzo: 10,90 euro (in Italia), 7,99 euro copia digitale

Sonderausgaben_VF_Cover_03_23

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO