Rolls-Royce Boat Tail: la più costosa del mondo

Rolls-Royce Boat Tail: la più costosa del mondo

È di pochi giorni fa la notizia della creazione di una divisione dedicata ai progetti speciali da parte della Rolls-Royce e per scoprire di cosa sono capaci gli ingegneri e gli artigiani della Casa inglese non abbiamo dovuto attendere molto. Ecco il primo esemplare unico basato sulla piattaforma della Phantom: si chiama Boat Tail, più che un nome una dichiarazione d’intenti per un’auto che porta all’estremo il concetto di yacht per l’asfalto.

Rolls-Royce-Boat-Tail-7

AL TIMONE. La contaminazione tra il mondo delle barche di lusso e l’automobile è riconoscibile fin dal primo sguardo: le forme slanciate e allo stesso tempo mastodontiche della Boat Tail – stiamo parlando di una cabriolet da quasi 580 cm – non sono il frutto della manifattura industriale delle lamiere, ma del lavoro manuale di artigiani specializzati. Il frontale, così come il resto della vettura segue un approccio minimalista ai classici stilemi della Rolls-Royce volto alla ricerca della proporzione. Un esempio ne è la mascherina, reinterpretata e ‘spinta’ all’indietro rispetto alle versioni di serie per dare più fluidità ed eleganza alla vettura. Ma il coup de théâtre della Boat Tail lo troviamo nella parte posteriore, finemente rivestita in legno, proprio come il deck di uno yacht: due sportelli ad razionamento elettrico rivelano il più lussuoso dei set da pranzo all’aria aperta, completo di refrigeratore e tavolini.

Rolls-Royce-Boat-Tail-3

QUANTO COSTA? Soluzioni davvero originali completate da un ombrellone e piccoli sgabelli ripiegabili per godersi fino in fondo un picnic da un milione di dollari, o meglio, da una ventina di milioni: questa la cifra che pare sia stata messa sul piatto dal proprietario per farsi costruire un simile modello unico dalla Rolls-Royce. Un ‘assegno’ che facilmente renderebbe la Rolls-Royce Boat Tail l’auto nuova più costosa del mondo, superando di diversi milioni persino la Bugatti La Voiture Noire. Esagerato? Forse, ma a giudicare dal mercato delle auto multimilionarie negli ultimi anni, l’esclusività sembra non aver più un prezzo…

Rolls-Royce-Boat-Tail-1

  • Rolls-Royce-Boat-Tail-6
  • Rolls-Royce-Boat-Tail-7
  • Rolls-Royce-Boat-Tail-3
  • Rolls-Royce-Boat-Tail-1
  • Rolls-Royce-Boat-Tail-2
  • Rolls-Royce-Boat-Tail-4
  • Rolls-Royce-Boat-Tail-5
  • Rolls-Royce-Boat-Tail-8
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO