SailGP, questo weekend a Taranto

SailGP, questo weekend a Taranto

Sai quelle mail che ti arrivano ogni tanto per ricordarti le cose? Negli Stati Uniti si chiamano friendly reminder e sono sostanzialmente promemoria automatici. E servono per scadenze, appuntamenti, cose che in qualche modo ti hanno interessato. E che magari hai cercato una volta, per curiosità, e che poi ti sei dimenticato che sarebbe stato domani. Già, il SailGP di Taranto è in corso proprio questo weekend. Come faccio a sapere che l’avevi cercato? Guarda, posso fare di più, riesco anche a dirti quando. È stato a febbraio, quando Luna Rossa era al suo zenit e la Coppa America sembrava ormai cosa nostra. È allora che ti sei domandato, ‘ma dov’è che posso vedere dal vivo queste barche volanti?’. E Google ti aveva risposto Taranto, il 5 e il 6 giugno. 

Sail-GP-Taranto-2

LA PRIMA VOLTA IN ITALIA. MA SENZA L’ITALIA. Quella della Puglia è la prima volta di questo giovanissimo campionato nel nostro Paese (a cui tra l’altro non partecipiamo con un team portabandiera). E allora chi c’è? Mezzo mondo, e anche di più. Infatti gli sfidanti rappresentano otto nazioni, rigorosamente in ordine alfabetico: Australia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Gli equipaggi si affronteranno l’un contro l’altro armati della medesima imbarcazione, il catamarano F50 che, come le barche della Coppa America, sfrutta l’effetto, anche wow, dei foil. Quei piedini che permettono a questo monumento alla vela di volare sulle onde (a velocità strappalacrime, visto che parliamo di punte sopra i 50 nodi, leggi 100 km/h). 

Sail-GP-Taranto-1

VELOCITÀ GREEN. L’idea che sta sotto a questo nuovo circo di GP non è solo quella di portare in giro per il pianeta una manciata di agguerritissimi lupi di mare, ma anche quella di promuovere sostenibilità e impatto climatico zero. Anzi, positivo, visto che il SailGP produce eventi che compensano più di quello che inquinano. Le sfide non finiscono mai… Iniziato ad aprile alle Bermuda, quella italiana è la seconda puntata di questo campionato che andrà in Gran Bretagna, Danimarca, Francia, Spagna, Nuova Zelanda e finirà, il 27 marzo dell’anno prossimo, negli Stati Uniti. Buona visione!

Sail-GP-Taranto-3

  • Sail-GP-Taranto-1
  • Sail-GP-Taranto-2
  • Sail-GP-Taranto-3
  • Sail-GP-Taranto-4
  • Sail-GP-Taranto-5
  • Sail-GP-2021-1
  • Sail-GP-2021-2
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO