
Sembra una 280 GE, ma viaggia come una AMG
Mercedes lancia la serie speciale “Stronger than the 1980s” per la Mercedes Classe G, disponibile nelle versioni G500 e G450d, entrambe spinte dal sei cilindri in linea mild hybrid da 3 litri, con potenze di 450 e 367 CV. I colori disponibili sono un chiaro omaggio agli anni ’80: il verde agave, terroso e robusto; il crema, raffinato e cittadino; e il Colorado beige, caldo e avventuroso. Tutte le tinte provengono dal catalogo Manufaktur. La produzione sarà limitata a 460 unità, un richiamo diretto alla sigla W460 della prima Classe G, che nel 2023 ha festeggiato il traguardo della 500.000ª unità prodotta.
CURA PER I DETTAGLI. Il look vintage è curato nei minimi dettagli: indicatori arancioni, griglia e paraurti in nero magno, cerchi a 5 razze e la storica stella Mercedes con corona d’alloro su fondo blu. Il portellone ospita lo stemma originale in argento con scritta nera e un copriruota di scorta esclusivo. Alcuni elementi della Professional Line Exterior – come griglie proteggi-fari, paraspruzzi e pneumatici all-terrain – enfatizzano l’anima fuoristradistica. Non manca il pacchetto logo Manufaktur, con dettagli come il proiettore “G – STRONGER THAN TIME” all’ingresso e il pomello porta con logo in rilievo.
PER INTENDITORI (DI IERI E DI OGGI). Anche l’abitacolo rende omaggio alla tradizione: sedili in pelle nera con tessuto tortora, maniglia passeggero con scritta celebrativa, soglie delle porte con topografia dello Schöckl (storico tracciato di test), e stemma “Schöckl Proved” in stile anni ’80. Ogni esemplare è numerato (“n of 460”) sulla console centrale. Il tutto è completato da volante in pelle Nappa, tetto in vetro e impianto Burmester 3D. In Germania, il prezzo parte da 160.055 euro, circa il 10% in più rispetto alla G450d Exclusive.
D’EPOCA O MODERNA? COSA COMPRARE OGGI. Nel mercato dell’usato, le Mercedes Classe G storiche – come le 280 GE e 300 GE – sono ormai da collezione: dai 20.000 ai 55.000 euro per esemplari in ottime condizioni, mentre le versioni 4 cilindri e diesel restano più accessibili. Occhio però agli esemplari ritoccati esteticamente o meccanicamente trascurati. Le versioni moderne, spesso acquistate da clienti attratti più dall’immagine che dalla sostanza, sono molto diffuse: G 55 AMG, G 500, G 63 e G 65 AMG possono superare anche i 202.000 euro del nuovo, specialmente se ben accessoriate. Ma non sempre le serie speciali come la Grand Edition riescono a distinguersi sul piano del valore. La “Stronger than the 1980s”, però, ha tutte le carte per diventare un classico.