Sì, la Cobra tornerà a mordere… ma nel 2024

Sì, la Cobra tornerà a mordere… ma nel 2024

SPLENDIDA SESSANTENNE. Vi avevamo anticipato che la Cobra stava per rinascere. E adesso vi raccontiamo qualcos’altro. È tutta nuova. Nuovissima. Eppure non può che riportare alla mente i fasti di 60 anni fa, quando il mitico Carrol Shelby creò la prima AC Cobra mettendo un motore V8 Ford sul telaio dell’inglese AC Cars. E oggi l’AC Cobra GT Roadster del terzo millennio è realtà: totalmente anacronistica, con il suo V8 a benzina senza alcuna apertura all’elettrificazione, eppure così affascinante.

AC Cobra GTR RoadsterVINTAGE MA MODERNA. Il design di questa AC Cobra è chiaramente ispirato a quello della sua leggendaria antenata. E visto quanto era bella l’antenata, non possiamo che approvare! È stata concepita come una vera GT, quindi per unire alle prestazioni e all’agilità anche una giusta dose di comfort e praticità. Conserva le proporzioni originali della AC Cobra degli anni ‘60, ma questa volta con una carrozzeria in fibra di carbonio e una dotazione moderna, che include alzacristalli elettrici, clima e infotainment, con tanto di navigatore satellitare. L’abitacolo rifinito a mano combina una tradizionale strumentazione analogica con la tecnologia digitale.

AC Cobra GT RoadsterÈ CRESCIUTA UN PO’. Il nuovo telaio spaceframe in alluminio estruso ha un passo di 2570 mm – quindi 284 mm in più dell’AC Cobra Mk VI – ma la lunghezza totale dell’auto è cresciuta di soli 110 mm, arrivando a 4225 mm. Però si sono allargate anche le carreggiate, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la maneggevolezza e l’agilità della vettura. Configurazione e geometria delle sospensioni sono state sviluppate in collaborazione con un team racing inglese. La messa a punto si adatta alla natura di quest’auto sportiva ad alte prestazioni, cercando di sfruttare al meglio il peso contenuto dell’auto.

AC Cobra GTR RoadsterMIX PERFETTO: “POCHI” KG. TANTI CV. A proposito di peso, non si può certo dire che la nuova AC Cobra GT Roadster abbia beneficiato di una miracolosa cura dimagrante. I quasi 1500 kg infatti sono decisamente più dei circa 1000 kg delle prime versioni delle Cobra. Eppure, in tempi in cui molte auto sportive superano abbondantemente le due tonnellate, suonano decisamente ragionevoli. A maggior ragione, se a spingere questa massa è un motore sovralimentato di 5 litri, derivato dal Coyote V8 della Ford Mustang, in grado di erogare 663 CV di potenza e 780 Nm di coppia, scaricati a terra da un cambio manuale a 6 rapporti o da un automatico a 10 rapporti. Il risultato? Uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in circa 3,4 secondi e una velocità massima di 278 km/h.

VOLETE COMPRARLA? Allora è meglio che facciate in fretta, perché la produzione limitata dell’auto significa che non sarà semplice riuscire a prenotare uno dei primi esemplari previsti che vedranno la luce nel 2024. Nel Regno Unito, con l’IVA al 20%, la AC Cobra GT Roadster dovrebbe essere venduta a partire da 285.000 sterline, che al cambio odierno equivalgono a circa 321.000 euro. Ma il prezzo sarà inevitabilmente maggiore in Italia, causa IVA e costi di importazione.

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