Tesla Model S: la Plaid+ da 840 km non si farà

Tesla Model S: la Plaid+ da 840 km non si farà

Basta un ‘cinguettio’ per creare scompiglio: potremmo riassumere così la filosofia del profilo Twitter di Elon Musk e di certo il tweet di ieri del fondatore della Tesla lascerà a più di qualcuno l’amaro in bocca. Già perché la notizia è di quelle che fanno discutere: la Tesla Model S Plaid+ non entrerà in produzione. Il motivo? Semplice secondo Elon Musk: la variante Plaid va già troppo bene.

Tesla-Model-S-2021-8

PLAID SÌ, PLAID+ NO. Svelate alla fine di gennaio in concomitanza con il secondo restyling della Model S, le varianti Plaid e Plaid+ dovevano rappresentare il top dell’offerta tecnologica e prestazionale targata Tesla. Entrambe mosse da tre motori elettrici per una potenza combinata di 1020 cavalli per la Plaid e oltre 1100 per la Plaid+, era nel range che le due versioni si differenziavano per la maggiore: 628 chilometri per la Plaid, oltre 840 per la Plaid+. Un valore da record, forse il migliore di qualunque elettrica e di certo superiore agli 832 chilometri annunciati dall’emergente Lucid, ma che – almeno per il momento – non diventerà realtà. Sul mercato arriverà soltanto la variante Plaid.

Tesla Model S Plaid

E CHI L’HA ORDINATA? Alla richiesta di ulteriori spiegazioni Elon Musk ha dichiarato che secondo i suoi studi più recenti “una volta superati i 600 chilometri con una carica, l’autonomia perde importanza e che non esistono viaggi da più di 600 chilometri dove il guidatore non si fermi neanche una volta per riposare e di conseguenza ricaricare la vettura.” Ma al di là delle dichiarazioni di Elon Musk, la questione si fa più complicata: chi ha preordinato una Tesla Model S Plaid+ si accontenterà di una Plaid? Certo le prestazioni promesse e l’autonomia superiore ai 600 chilometri ne faranno una delle migliori EV sul mercato, ma non un’auto da record e neppure una vettura rivoluzionaria: per superare gli 800 chilometri con un ‘pieno’ di energia, in molti confidavano in una vera e propria rivoluzione nell’architettura dei pacchi batteria. Uno step tecnologico destinato invece a farsi attendere ancora.

Tesla-Model-S-2021-13

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO