Toyota GR Yaris: ora va di più e c’è pure automatica

Toyota GR Yaris: ora va di più e c’è pure automatica

Partiamo dal presupposto che la Toyota GR Yaris è una di quelle auto di cui si può solo parlare bene. Non perché sia priva di difetti, intendiamoci, ma solamente perché esiste. Sfido chiunque a scorrere il listino del nuovo e a trovare un’altra “rally replica” in vendita. Ecco, appunto, la GR Yaris è unica nel suo genere e, in qualità di appassionati, dobbiamo soltanto ringraziare la Toyota, che ancora si prende la briga di realizzare e vendere un’auto del genere, con la trazione integrale permanente a tre differenziali, di cui quello anteriore e posteriore Torsen.

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PIÙ POTENZA E PIÙ COPPIA. Fatta questa doverosa premessa, ecco la notizia: la Toyota ha aggiornato la GR Yaris, con interventi un po’ in tutti i reparti, a partire dal motore, che si conferma come il 3 cilindri di serie più potente in circolazione. Potenza e coppia sono aumentate rispettivamente di 19 CV e 30 Nm fino a raggiungere i non banali valori di 280 CV e 390 Nm. Il propulsore è stato anche reso più affidabile sfruttando l’esperienza della casa nelle corse: distribuzione e valvole di scarico sono state rinforzate ed è aumentata la pressione di iniezione della benzina.

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CAMBIO AUTOMATICO. Ci sono anche pistoni più leggeri e, infine, un nuovo sensore di pressione di aspirazione. Ma la novità più rilevante è un’altra: il nuovo cambio automatico a 8 rapporti, che la casa chiama GAZOO Racing Direct Automatic Transmission e ora, volendo, si può scegliere al posto del manuale a sei marce. Tecnicamente è un convertitore di coppia, ma la gestione elettronica della trasmissione è stata affinata per la guida sportiva, in modo da anticipare le manovre del guidatore prevedendone le intenzioni. 

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PIÙ VICNI ALL’ASFALTO. La Toyota afferma che con questa trasmissione la GR Yaris è più veloce che con il manuale a sei rapporti, e noi le crediamo. Altre modifiche degne d’attenzione riguardano il telaio, che è diventato più rigido, e le sospensioni, che ora hanno più punti di fissaggio alla scocca. Tutto questo ricordando che questa Yaris ha ben poco in comune con le altre, visto che la parte posteriore della struttura è stata realizzata partendo dalla piattaforma GA-C e non dalla GA-B. Infine, anche gli interni sono stati modificati, a partire dalla posizione di guida, che non era esattamente… rasoterra. Gli sportivi saranno felici nell’apprendere che ora il sedile è più basso di due centimetri e mezzo.

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ARRIVA TRA POCO. Anche la visibilità non era il massimo, ed è stata migliorata abbassando il bordo superiore del cruscotto di cinque centimetri, cambiando la posizione dello specchietto retrovisore e inclinando il pannello di controllo di 15 gradi verso il conducente. La strumentazione, invece, è diventata completamente digitale con uno schermo da 12,3″ e due diverse vesti grafiche. La Toyota GR Yaris in Italia sarà disponibile solo in allestimento Circuit, e arriverà in concessionaria nei primi mesi del 2024. Dei prezzi non si sa ancora nulla, ma la versione con il cambio automatico avrà una dotazione più ricca. Non stupiamoci, quindi, se il listino dovesse essere ritoccato al rialzo.

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