Toyota: un motore della GR Yaris andrà a idrogeno

Toyota: un motore della GR Yaris andrà a idrogeno

Immaginate per un attimo di avere tra le mani il migliore motore a benzina che abbiate mai provato, ma che persino a pieno gas, non emetta dallo scarico nient’altro che vapore acqueo. A oggi sembra solo una fantasia, ma in Giappone c’è chi sta provando a trasformarla in realtà. Sono gli ingegneri della Toyota e il combustibile è l’idrogeno, ma questa volta l’elettrico e il fuel-cell non c’entrano nulla, perché il primo elemento della tavola periodica è stato utilizzato per muovere i pistoni di un ‘tradizionale’ motore a combustione. Le sfide tecniche sono naturalmente molto più complesse di quanto possiamo raccontarvi in poche righe, ma la notizia fa rumore, perché se gli studi della Toyota dessero esito positivo, i nostri amati motori termici potrebbero tornare ad avere un futuro.

toyota-gr-yaris-6

UNA 24 ORE PER TESTARLO. Il primo prototipo di questo originale propulsore si basa sul tre cilindri turbo impiegato dalla Toyota GR Yaris e sarà messo alla prova su una Toyota Corolla da competizione che parteciperà alla 24 Ore di Fuji in programma dal 21 al 23 maggio. La potenza sarà generata dallo scoppio dell’idrogeno utilizzando sistemi di alimentazione e iniezione di carburante modificati. Fatta eccezione per la combustione di piccole quantità di olio motore durante la guida, i motori a idrogeno non emettono anidride carbonica e secondo i tecnici della Toyota possono essere ancora più reattivi dei loro corrispettivi a benzina, mantenendone tutti i suoni e le vibrazioni. 

24-ore-di-fuji

CONDIVIDI SU
Un commento su “Toyota: un motore della GR Yaris andrà a idrogeno”
  • paolomondiale ha scritto:

    Non posso credere a questa cretinata, ho una forte ammirazione per Toyota per crederci, un motore termico ha un rendimento molto basso rispetto a uno elettrico, sviluppa calore che e’ pericoloso vicino all idrogeno e gl iiniettori vivrebbero poco, atteaversati da questo gas che li giaccerebbe e tantissimi altri problemi da risolvere che non sarebbero giustificati da nulla, un motore elettrico ha una coppia che un motore a combustione si sogna, come dicevo , una cretinata.

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO