Un V8 Chevrolet da 10.357 cc può bastare?

Un V8 Chevrolet da 10.357 cc può bastare?

OLTRE OGNI LIMITE. Di cosa parliamo? Ma dell’ultima versione della Camaro preparata per correre nella gare di accelerazione delle classi NHRA Stock e Super Stock, riservate vetture di serie ma modificate e, ovviamente, potenziate. E la novità riguarda la possibilità di montare sulla vettura per il 2023 il motore aspirato più grande e potente disponibile per un’auto in nord America. È ovviamente un V8 ed è contraddistinto dalla sigla ZZ632, dove il numero indica la cilindrata in pollici cubici che, tradotti nei nostri centimetri cubici, diventano 10.357. Naturalmente a tutto questo corrispondono dati di potenza e coppia proporzionali, vale a dire 1018 CV e 1188 Nm.

Chevrolet COPO Canaro 632TRE MARCE BASTANO. Ma se una cilindrata di questo genere vi pare leggermente troppo impegnativa, la Camaro COPO è disponibile anche con altri due V8: aspirato di soli 7 litri di cilindrata per 470 CV oppure sovralimentato di 5,7 litri da 580 CV. Trattandosi di una vettura destinata a un uso così particolare come quello della gare di accelerazione sul quarto di miglio, l’unica trasmissione disponibile è un cambio automatico a sole tre velocità prodotto ATI Racing Products e dotato di scatola Hurst. Il differenziale è della Strange Engineering e il cofano è in fibra di carbonio. Per la cronaca, COPO è l’acronimo di Central Office Production Order ed è l’organizzazione che permette ai concessionari Chevrolet di ordinare modelli con non standard.

Chevrolet Camaro COPO 632VENDUTA SOLO IN USA. La Chevrolet tiene a precisare che la Camaro COPO 2023 può essere acquistata solo negli Stati Uniti e il prezzo della versione con il motore ZZ632 equivale a 128 mila euro. Però il V8 da 1018 CV è venduto anche separatamente e in questo caso basta il corrispettivo di 36 mila euro per portarselo a casa. E magari in questo caso è anche possibile farselo impacchettare per attraversare l’oceano. Per farne cosa, poi, è affare vostro. Ma, probabilmente, anche solo per sentirne il rumore varrebbe la pena di fare l'”investimento”.

  • Chevrolet Camaro COPO 632
  • Chevrolet Camaro COPO 632
  • Chevrolet Camaro COPO 632
  • Chevrolet Camaro COPO 632
  • Chevrolet Camaro COPO 632
  • Chevrolet Camaro COPO 632
  • Chevrolet COPO Canaro 632
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO