Una CSL al prezzo di una M3? Ci pensa Vorsteiner

Una CSL al prezzo di una M3? Ci pensa Vorsteiner

Quando venne presentata, il mondo si mise un attimo in pausa per ammirarla: la BMW M3 CLS pesava 110 chili in meno sulla bilancia, aveva 360 cavalli, deliziosi cerchi in alluminio, tetto in carbonio e una rinfrescatina al look per rendere ancor più eccitante la carrozzeria della E46 più focalizzata di tutte. La M3 CSL portava le emozioni di guida ad un altro livello, e non è che la M3 base – con il suo rabbioso sei cilindri aspirato e il posteriore allegro – fosse scarna e fredda dietro al volante. Peccato che questa rarissima versione avesse un enorme difetto: esisteva solo automatica, con il cambio robotizzato (con frizione singola) SMG II, non certo all’altezza dei doppia frizione moderni in fatto di velocità di cambiata o di una tradizionale trasmissione manuale in quanto a coinvolgimento.

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NON COSTA CERTO POCO. Negli anni i difetti sono diventati due, dato che una M3 E46 già di suo non te la regalano e per una CSL come nuova invece… preparatevi a sganciare tra i 120.000 e i 250.000 verdoni. La soluzione? Rivolgersi a Vorsteiner, tuner americano specializzato in cerchi che ogni tanto si diletta con i kit estetici. In questo caso ha dato vita alla V-CSL, una linea di componenti aftermarket per rendere ogni M3 E46 praticamente identica alla CSL. Il paraurti anteriore ha gli stessi dettagli in carbonio, medesima forma e un foro per l’aspirazione come sull’originale, mentre il posteriore guadagna anch’esso il mini diffusore in carbonio della CSL e l’elegante ‘ducktail’. Bella anche la console centrale disponibile in carbonio.

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UNA M3 CSL… SOLO PER METÀ. Vorsteiner produrrà solamente 103 kit V-CSL, proprio come il numero della potenza specifica della CSL originale; richiamo da veri petrolhead. Tuttavia un paio di cose non ci convincono: la E46 nelle foto non ha il colore giusto (la CSL esisteva solo nera o argento), né i cerchi da 19’’ in alluminio corretti. Risolta questa questione resta il fatto che meccanicamente non cambia nulla rispetto ad una M3 E46 ‘343’, niente aspirazione sexy in carbonio, cavalli in più o tetto in carbonio. Paraurti anteriore, posteriore, ducktail e console centrale costano circa 7.500 euro, ergo tra spedizione e acquisto di una M3 E46 (magari manuale) potreste avere una simil CSL per 60/65.000 euro. È esattamente la metà della più economica delle CSL, decidete voi se ne valga la pena o meno.

Una vera BMW M3 CSL

Una vera BMW M3 CSL

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