Attrezzi nel sottosella? No, nello smartphone

Settantacinque anni di Vespa vogliono dire tante cose. Per esempio che una volta lo scooter di Pontedera non era elettrico. O a quattro tempi. Nei favolosi anni ’50 le strade d’Italia (e di mezzo mondo) erano invase da sciami di trabiccoli ronzanti e fumanti. Già perché allora il due tempi, il motore più facile che ci sia (e anche il più economico), era quasi una scelta obbligata. A tal punto che i benzinai avevano addirittura la pompa dedicata alla miscela: imposta la percentuale di olio, decidi i litri che vuoi, una bella girata di manovella e la miscela è servita. Oggi è un’altra storia: perché, a parte per le motoseghe e altri attrezzi da pollice verde, il due tempi non è più la prima scelta dalle case. Va detto poi che da quando fu introdotta la miscelazione automatica (due serbatoi separati, sostanzialmente comandati dalla manetta del gas), siamo già negli Anni ’90 e questo rito da farmacista è andato perduto. Ma non per te che hai una pistolatissima ET3 in garage. Vuoi evitare di rispolverare le tabelline a ogni pieno? Temi grippaggi dovuti al tuo 4 costante in matematica? Per fortuna che c’è il telefonino. Con una serie di app pensate per essere gli attrezzi del motorista 2.0. Eccoti una sfilza di attrezzi digitali da avere sempre sotto la sella. Compresa una selezione di tachimetri, perché va bene sognare di andare a 100 all’ora quando si fanno i 65 reali, ma sapere quanto bara il tuo strumento d’annata ti salverà dagli autovelox.

nel testo

CASTROL. Un nome una garanzia. La app 2TRatio è facile e tutto sommato intuitiva. Decidi quantità di benzina, percentuale di olio, e lei fa il resto. Inutile che giri il telefono, si vede solo in verticale… 

castro 2 ratio app

PENRITE. …se vuoi la visualizzazione orizzontale c’è questa. Più o meno la stessa cosa in versione rossonera. Interessanti le icone che fanno venire strane voglie, falciatrice a parte. 

penrite app

PIAGGIO. Ebbene sì, anche la Piaggio ha una app ufficiale per la tua Vespa (contemporanea). Una volta che fai il login ti si apre un mondo. Hai sempre sognato un computer di bordo per il tuo scooter? Eccolo. Consumo e velocità medie, stato della batteria, distanza percorsa. E se ormai sei assuefatto al ‘trova il mio telefono’, apprezzerai il Find My Vespa. 

piaggio app

SPEEDOMETER DI JENS PETERSON. Per te che guidi vintage questo è il non plus ultra. Grafica semplice, look datato quanto basta. Eppure dentro c’è molto di più di quello che avresti potuto desiderare: velocità media e massima incluse. Si può visualizzare in entrambe le posizioni. Ottimo. 

speedometer app

SPEEDOMETER DI MYPAPIT. Troppi numeri ti fanno venire il mal di testa? Allora questo è il tachimetro che fa per te. Look Anni ’80, basta solo scegliere che unità di misura ti interessa. Ci sono anche i nodi, se per caso volessi sapere quanto fa il tuo barchino col Moscone (il motore nautico della Vespa). 

speedometer app

GPS SPEEDOMETER OBD2. 
Per te che lo scooter è una macchina da città. Questa app ti mette a portata di telefonino la strumentazione di quelle che preferisci. Tra quelle gratuite ci sono Jaguar e Audi. Ma se sei disposto spendere due euro scarsi ti puoi fare quello della McLaren di Senna o della Lamborghini Veneno. 

speedometer app

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO