Alfa Revival Cup, cuore sportivo e piede pesante

Alfa Revival Cup, cuore sportivo e piede pesante

Anche nel 2020 rombano al limite del fuorigiri i motori dell’Alfa Revival Cup, il campionato dedicato alle storiche della Casa di Arese. Gare uniche da 60 minuti, non adatte ai deboli di cuore o alle trailer queen: qui le macchine non stanno in vetrina, e chi le guida non fa proprio nulla per risparmiarle. Un po’ come al Goodwood Revival, ma senza la complicazione di dover caricare l’auto sul carrello e portarla fino in Inghilterra.   

Alfa-Revival-Cup-Misano-2021-2

MONOMARCA D’ALTRI TEMPI. Riservato alle vetture Alfa Romeo GT e Turismo costruite dal 1947 al 1981, l’Alfa Revival Cup è il principale campionato competitivo per gli appassionati del Biscione; dal 2012 si è ritagliato un ruolo di punta tra gli Alfisti che rimpiangono i vecchi tempi in cui le Giulia GTA saltavano sui cordoli con la ruota anteriore interna per aria (merito del famoso slittone inventato dall’Autodelta) e tra i giovani desiderosi di provare nuove emozioni su vecchie auto. Le vetture sono tutte provviste di fiche FIA e a fini di classifica sono suddivise per periodo, categoria e cilindrata così da permettere un confronto equo tra i piloti, anche se nello stesso momento può capitare di veder battagliare a una chicane una Giulietta Sprint, una Giulia e un’Alfasud.

Alfa-Revival-Cup-Misano-2021-4

GARA VERA, NON UN RADUNO. Un modo un po’ più avventuroso per riaccendere la passione di tanti collezionisti che non si accontentano di avere un pezzo di storia in garage ma lo mettono a rischio (non è una parata, c’è battaglia vera – per la gioia dei carrozzieri -) sfidandosi sui circuiti più prestigiosi d’Italia, tra cui il Mugello, Monza, Imola e Misano (guardate qui sotto) e con qualche incursione all’estero, magari al Red Bull Ring. E proprio dall’estero arrivano molti piloti e auto, soprattutto da Austria e Germania che hanno storicamente un debole per le vetture di Arese.

NON SOLO ALFA. A rendere i fine settimana dell’Alfa Revival Cup incandescenti non sono solo le Alfa Romeo d’antan. Le gare del campionato sono ospitate all’interno delle manifestazioni del Gruppo Peroni Race, che nello stesso weekend concentrano diversi eventi tra cui il Campionato Italiano Autostoriche ACI Sport, le gare della Coppa Italia Turismo, del Porsche Club GT, del campionato TCR DSG Endurance e dei monomarca Renault e Lotus.

Alfa-Revival-Cup-Misano-2021-3

LA PROSSIMA A VALLELUNGA. Sarà l’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga ad accogliere il nuovo round dell’Alfa Revival Cup il prossimo 17-18 luglio, terzo appuntamento del campionato (Monza e Misano già disputate) che poi proseguirà con le date di Monza (si replica) e del Mugello, a ottobre.

Alfa-Revival-Cup-Misano-2021-9

  • Alfa-Revival-Cup-Misano-2021-1
  • Alfa-Revival-Cup-Misano-2021-2
  • Alfa-Revival-Cup-Misano-2021-3
  • Alfa-Revival-Cup-Misano-2021-4
  • Alfa-Revival-Cup-Misano-2021-5
  • Alfa-Revival-Cup-Misano-2021-6
  • Alfa-Revival-Cup-Misano-2021-7
  • Alfa-Revival-Cup-Misano-2021-8
  • Alfa-Revival-Cup-Misano-2021-9
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO