C’era una volta il #maskioalfa: Alfasud Ti QV

C’era una volta il #maskioalfa: Alfasud Ti QV

Nell’anno in cui ricorre il compleanno numero 110 della gloriosa Casa del Biscione, noi di Veloce abbiamo provato a rendere omaggio ad una figura molto particolare che ha goduto e tutt’ora gode di particolare lustro, il #maskioalfa. È un personaggio maschile nel 99 percento dei casi – che la compagine femminile non se ne abbia – legato a doppio filo con la sua Alfa Romeo. E a una certa cultura che alcune delle auto di Arese hanno involontariamente (o no?) alimentato. Stiamo parlando di Alfa particolari e un po’ sopra le righe. Secondo la nostra ricostruzione, che poi ha portato alla selezione delle auto che troverete in questo capitolo, questo #maskioalfa è anche attento al look (qualunque esso sia) senza essere vanesio, è amante della bella vita (almeno, di un certo tipo) e del gentil sesso. Ecco quindi la selezione ragionata dei cinque modelli che hanno più rispecchiato, tra gli anni ’70 e gli anni ’80, l’identikit del ‘nostro’ #maskioalfa. Cinque vetture iconiche, cinque Biscioni oggi da collezione, cinque sogni a quattro ruote che ancora oggi fanno gola ad ogni Alfista che si rispetti. Indipendentemente dal suo essere… alfa.
Siete amanti delle Alfa Romeo? Nella nostra #alfaweekveloce troverete anche una selezione dei modelli più rappresentativi della casa di Arese.

alfa_romeo_alfasud_ti_quadrifoglio_verde_3

ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE (1982). È con questo modello che nasce la denominazione Quadrifoglio Verde: siamo all’evoluzione massima del boxer Alfasud, montato su una vettura tecnicamente superiore alle rivali, Golf GTI inclusa. Il motore boxer anteriore a sbalzo da 1,5 litri con limitatore a 7300 giri, il baricentro basso e la leggerezza complessiva regalano un’ottima tenuta di strada e, nonostante i 105 cavalli di potenza massima, sfiora i 190 km/h. La carrozzeria viene connotata in maniera sportiva – vedi minigonne, paraurti anteriore e spoiler posteriore – pur rimanendo nel complesso abbastanza discreta. I cerchi a fori circolari, stupendi, saltano subito all’occhio e diventeranno un classico del Biscione per molti anni a venire. Monta pneumatici Michelin TRX super ribassati, che all’epoca sono gomme quasi da supercar. 

alfa_romeo_alfasud_ti_quadrifoglio_verde_2

CONCORRENZA AGGUERRITA. La Ti Quadrifoglio Verde può essere acquistata in tre colori: Grigio Nisida metallizzato, Rosso Alfa e nero; davanti al posto di guida campeggia un volante a calice con tre razze forate e, sistemati sul tunnel centrale davanti alla vaschetta portaoggetti, trovano posto manometro olio e termometro acqua. Col senno di poi, a volerla dire tutta, le manca solo un po’ di cubatura per sbaragliare l’agguerrita concorrenza: infatti, questa 1.5 deve scontrarsi con parecchi 1.6 e talvolta qualche 1.8 o 2.0: Volkswagen Golf GTI e Fiat Ritmo TC in testa.

Il mezzo ideale per il Maschio Alfa più giovanile, forse sbarazzino, ma molto attento alla sostanza

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO