Ci siamo: a fine mese capiremo dove finirà la Lancia

APPUNTAMENTO IMPERDIBILE. Il 28 novembre, alla reggia di Venaria Reale, in provincia di Torino, i vertici della Lancia cominceranno a dare indicazionI sul design dei prossimi modelli, che verranno realizzati su meccaniche comuni del Gruppo Stellantis. È un modo furbo per tenere alta la curiosità sul marchio – ammesso che ce ne sia il bisogno – dal momento che fino al 2024 non ci saranno novità importanti ma tutto continuerà a reggersi sulle spalle della Ypsilon, che è nata ben 11 anni fa e che sta per subire un ennesimo piccolo facelift, soprattutto interno, per continuare a tenere il mercato come ha fatto più che onorevolmente finora. Nel 2021, infatti, è stata il terzo modello più venduto in Italia in assoluto, dopo le Fiat Panda e 500, mentre tra gennaio e ottobre di quest’anno ha addirittura superato la 500, conquistando il secondo posto della classifica. 

NUOVA YPSILON, POI AURELIA E DELTA. Ma cosa succederà dal 2024 in poi? Quell’anno verrà presentata proprio l’erede della Ypsilon ed è probabile che soprattutto di quest’ultima si parlerà a fine mese. La vettura sarà verosimilmente più grande dell’attuale perché nascerà sulla piattaforma della Jeep Avenger, quindi avrà sia motori elettrici, sia termici. Poi, dal 2026, verranno presentate solo nuove auto a batteria. Si comincerà con l’ Aurelia, che sarà un crossover di dimensioni importanti – probabilmente sarà lunga quasi 5 metri – e andrà a ricoprire il ruolo di ammiraglia. E nel 2028 rinascerà la Delta, presumibilmente con una lunghezza intorno ai 4 metri e mezzo e uno stile che si ispirerà alla versione originale. Non solo: potrebbe anche venire riesumata la gloriosa sigla HF per contraddistinguere la versione sportiva. E chissà che questo modello non possa anche trovare uno spazio nel mondo delle competizioni.

Lancia Design DaySTAY TUNED. Insomma le aspettative sono tante e dal 28 novembre vi terremo informati su tutto quello che riguarderà il futuro di uno dei marchi più nobili della storia dell’auto.

  • Lancia Design Day
  • Lancia storiche
  • Lancia storiche
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE