Lancia Delta HF Integrale 16v evo: le serie speciali

Lancia Delta HF Integrale 16v evo: le serie speciali

Il 18 dicembre 1991 Lancia si ritirò dai rally. E la cosa non fece bene al morale degli appassionati. Fortunatamente La Delta Integrale non ci abbandonò subito e nei mesi successivi a quell’addio – se possibile – la sua aura di mito si consolidò sempre più. Nell’ottobre di quell’anno la Delta Integrale 16v raggiunse la sua massima evoluzione: carreggiate allargate, attacchi degli ammortizzatori modificati, 210 cv: era l’Integrale evo. Nel 1993 la produzione passò alla Maggiora, che apportò alcune migliorie per identificarla come evo 2 (215 cv).

lancia_delta_hf_integrale_club_italia

DODICI SERIE SPECIALI. Per alzarne la percezione da parte degli speculatori e dagli ammiratori di Instant Classic (auto nuove ma già da collezione) tra il 1992 e il 1994 la evo fu protagonista della stagione delle Serie Speciali, tirature di qualche centinaia di pezzi contraddistinte da moderate modifiche di allestimento (la meccanica era quella di serie). In pochi mesi si susseguirono ben dodici serie limitate, con produzioni che scesero fino a ‘un paio di decine’ riservate a gruppi di appassionati molto esclusivi. Ecco, in questa gallery arricchita, la breve guida di riconoscimento.

  • lancia_delta_hf_integrale_16v_evo_serie_speciale_limitata_veloce-it_4
  • lancia_delta_hf_integrale_16v_evo_serie_speciale_limitata_veloce-it_11
  • lancia_delta_hf_integrale_16v_evo_serie_speciale_limitata_veloce-it_2
  • lancia_delta_hf_integrale_16v_evo_serie_speciale_limitata_veloce-it_5
  • 1992-Lancia-Delta-HF-Integrale-Evoluzione--Giallo-Ferrari--_5 (1)
  • 1992-Lancia-Delta-HF-Integrale-Evoluzione-1--Martini-6--_0 (1)
  • 1995-Lancia-Delta-HF-Integrale-Evoluzione-II--Dealers-Collection--_3 (1)
  • wp2352361
  • Immagine_0110 (1)
  • lancia_delta_hf_integrale_16v_evo_serie_speciale_limitata_veloce-it_6
  • lancia_002 (1)
  • 67441094-770-0@2X (1)
  • lancia_delta_hf_integrale_evoluzione_cabrio_2
  • lista_77205.d1519651941 (1)
  • Delta Futurista
CONDIVIDI SU
Un commento su “Lancia Delta HF Integrale 16v evo: le serie speciali”
  • t5457925 ha scritto:

    molto bella la evo ,ma non bisogna dimenticare le HF 8v e 16 v ;che sono state le apripista del modello anche queste da futuro collezionismo , da non dimenticare le 4wd le prime con trazione 4X4 e la Pininfarina HIT unico esemplare ,la heyna solo 25 esemplari , la S4 MOLTO DIVERSA ma sempre rara 200 esemplari con prezzi da capogiro,MA anche quelle con la trazione davanti non scherzano come 1..6 GT da 105 cv bialbero sostituita dalle iniezione da 90 o la prima HF da 140 CV con i cerchi della integrale ,o la LANCIA DELTA 1.6 HF TURBO MARTINI o la rarissima e unica Lancia Delta HF Turbo “Zagato” (1985) collezione FCA

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO