MAUTO, 12 prime volte: Land Rover 109 Aziza 3

MAUTO, 12 prime volte: Land Rover 109 Aziza 3

Dai ghiacci dell’Artico a quelli dell’Antartico passando attraverso l’equatore: con questa Land Rover 109 seconda serie ribattezzata Aziza 3, Nino Cirani – fotografo, giornalista, scrittore e viaggiatore – compì nel 1968/1969 un’epica cavalcata dall’estremo nord all’estremo sud del mondo. Cirani nel 1962 aveva raggiunto Ceylon da Milano a bordo di Aziza 1 – una Land Rover 88 – e aveva attraversato il continente africano da Città del Capo a Il Cairo nel 1965 con Aziza 2, una Land Rover 109. Per affrontare un viaggio così estremo l’allestimento di Aziza 3 richiese 1500 ore di lavoro. Cirani partì il 2 luglio 1968 da Genova imbarcato con la vettura e il fidato compagno d’avventura Rino Pascotto con destinazione New York.

Land Rover 109 “Aziza” D

RECORD SU RECORD. Viaggiarono per 326 giorni e 102000 chilometri, attraversando 18 paesi, dall’Alaska alla Terra del Fuoco. Nel corso di quest’avventura – che rappresentava il più lungo raid automobilistico fino ad allora effettuato – venne stabilito anche il record per l’altitudine massima mai raggiunta da un veicolo a motore, quando Aziza 3 toccò, nelle Ande boliviane, la vetta del Cerro Rico a quota 5007 metriAziza 3 sopportò qualsiasi prova/terreno/imprevisto con onore e ne uscì perfettamente efficiente, senza neanche la necessità di cambiare le balestre o la frizione.

Land Rover 109 “Aziza” A

Scheda tecnica:

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 2286 cc

Potenza: 77 cavalli a 4250 giri

Cambio: 4 marce + retromarcia e ridotte

Peso: 1494 kg (modifiche escluse)

Velocità: 105 km/h

  • Land Rover 109 “Aziza” C
  • Land Rover 109 “Aziza” D
  • Land Rover 109 “Aziza” E
  • Land Rover 109 “Aziza” F
  • Land Rover 109 “Aziza” A
  • Land Rover 109 “Aziza” B
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO