Non conoscete la Rossion Q1? Mettetevi comodi…

Non conoscete la Rossion Q1? Mettetevi comodi…

Ogni appassionato che si rispetti dovrebbe aver sentito parlare almeno una volta della Noble, piccola azienda inglese produttrice di sportive a motore centrale e trazione posteriore, ultraleggere e tendenzialmente prive di qualsivoglia aiuto elettronico alla guida.

DALL’INGHILTERRA AGLI USA. Le più celebri creazioni sono la M600 -il cui V8 di derivazione Volvo, elaborato dalla Yamaha fino alla soglia dei 650 CV e abbinato a un peso a vuoto simile a quello di una Toyota GT86, le è valso l’ingombrante soprannome di “F40 moderna” – e la M12 GTO, anch’essa leggera come una piuma e mossa da un V6 biturbo da 357 cavalli. Ancor più estrema  è la Noble M400, i cui diritti di produzione furono ceduti nel 2007 alla Rossion Automotive, semi-sconosciuta azienda americana specializzata in supercar con sede a Riviera Beach, in Florida.

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HA UN CUORE “UMILE” E GENEROSO. La Rossion voleva replicare le prestazioni della M400 in un pacchetto più confortevole e lussuoso, senza lasciare che l’anima indomita della sportiva inglese si perdesse per strada. Il peso della loro reinterpretazione, battezzata Rossion Q1, resta sotto gli undici quintali e il motore è il solito V6, un 3.0 che proviene – udite udite – da Ford Mondeo, ma sovralimentato tramite due turbine Garrett con intercooler e modificato con pistoni forgiati, camme più aggressive, una gestione elettronica del motore completamente rivista e un impianto di scarico sportivo. La potenza massima raggiunge i 515 CV, che si traducono in uno “0-100” in poco più di tre secondi e in una velocità massima di ben 314 km/h. 

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NON RINUNCIA AL COMFORT (E SI CONCEDE QUALCHE LUSSO). Il motore centrale e il fondo piatto, unite a un peso inferiore a quello di un’utilitaria, grazie all’uso della fibra di carbonio e del kevlar per la carrozzeria, rendono la Rossion Q1 una vera divoratrice di curve. Rispetto alla M400 da cui deriva, poi, la Q1 è rifinita con maggior cura ed è anche più gradevole nell’utilizzo quotidiano, grazie a comfort e piccoli lussi come i rivestimenti interni in pelle e Alcantara, un sistema multimediale al passo coi tempi con connessione Bluetooth e i vetri elettrici. L ’unica nota stonata nell’abitacolo, se ci è concesso, è il volante, non un granché da vedersi, rispetto al resto.

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UN’ANTI-LOTUS PER PIEDI PESANTI. L’esemplare in livrea grigio Silverstone che potete ammirare nelle foto a corredo del nostro articolo è stato prodotto nel 2010 ed è passato di mano giusto ieri in un’asta di Bring a Trailer per 64.500 dollari americani, equivalenti a poco meno di 60.500 euro al cambio attuale. Non sono spiccioli, ma per un’auto del genere il prezzo è più che giustificato, dati anche i meno di 40.000 chilometri riportati dall’odometro. E poi, volete mettere la soddisfazione di andare in pista la domenica per un track-day e vedere le facce di chi guida le “solite” Lotus Exige?

Foto: Bring a Trailer 

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